Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Forlì Cesena » Importante vittoria della FLC CGIL Forlì Cesena per il riconoscimento della carta del docente ai docenti precari

Importante vittoria della FLC CGIL Forlì Cesena per il riconoscimento della carta del docente ai docenti precari

Soddisfazione per la sentenza del giudice del lavoro di Forlì.

27/04/2023
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL di Forlì Cesena

Con le sentenze del giudice del lavoro del Tribunale di Forlì pubblicate in data 26/04/2023 relative ai primi ricorsi depositati, viene riconosciuto il diritto alla “Carta docente”, introdotto dalla L. 107/2015, la cosiddetta “buona scuola”, agli insegnanti precari, anche con contratti brevi e temporanei.

Trova così conferma quanto da sempre denunciato e sostenuto dalla FLC CGIL e cioè che non ci può essere discriminazione di trattamento tra personale precario e di ruolo, sulla base del principio che a stessi doveri debbano corrispondere stessi diritti.

Grazie a questa ulteriore sentenza, che si aggiunge alla serie delle sentenze positive ottenute dalla FLC CGIL, finalmente i precari non saranno più esclusi dal bonus, da utilizzare sia per l’acquisto di strumentazione tecnologica che per la formazione.

Sono già stati depositati altri blocchi di ricorso.

La FLC CGIL Forlì Cesena da qualche giorno ha riaperto i termini per ulteriori adesioni, sul sito “FLC CGIL Forlì Cesena” il link con le modalità per l’adesione.

Ringraziamo gli avvocati Ivan Carioli e Claudio Pozzobon per l’ottimo lavoro svolto.