Home » Notizie dalle Regioni » Emilia Romagna » Ravenna » “Priorita alla scuola”: la FLC CGIL di Ravenna il 25 giugno scenderà in piazza

“Priorita alla scuola”: la FLC CGIL di Ravenna il 25 giugno scenderà in piazza

L’iniziativa si terrà in Piazza del Popolo a Ravenna a Partire dalle ore 18.30.

25/06/2020

A cura della FLC CGIL di Ravenna

La scuola svolge un ruolo particolarmente importante all’interno del nostro tessuto sociale; ha una funzione educativa e formativa, è luogo di incontro, di interscambio, di inclusione e di democrazia e proprio per tali ragioni non può e non deve avere un ruolo marginale e residuale nell’agenda politica del nostro Paese.

Il 25 giugno in quaranta piazze italiane saranno messe in atto mobilitazioni organizzate dal comitato "Priorità alla scuola" finalizzata a chiedere un cospicuo piano di investimenti affinché le scuole possano riaprire non uguali ma migliori di prima. Temi e rivendicazioni condivisi dalla FLC CGIL e al centro dell'attività sindacale in tutti questi mesi di emergenza sanitaria e di sospensione delle attività didattiche in presenza.

Proprio per tali ragioni anche la FLC CGIL di Ravenna scenderà in piazza per sostenere e partecipare all’iniziativa messa in atto dal comitato “Priorità alla scuola” del territorio. L’iniziativa si terrà in Piazza del Popolo a Ravenna a Partire dalle ore 18.30.

Saremo a fianco a cittadini, insegnanti, educatori studenti e associazioni per chiedere la ripartenza delle attività didattiche in presenza a settembre nella piena salvaguardia della salute, della sicurezza e diritto allo studio per le nostre ragazze e i nostri ragazzi e per i chi la scuola la fa e la vive quotidianamente.

Esigiamo ancora una volta dal governo e dalla Ministra Azzolina, attenzione e rispetto per i diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti, ignorati dalle istituzioni durante la fase emergenziale e presi in considerazione solo dopo forti pressioni da parte dei lavoratori e delle famiglie; chiediamo un piano di investimenti in termini di risorse economiche e umane per fronteggiare le storiche criticità del settore, rese ancora più evidenti dalla pandemia: edilizia scolastica, incremento di organico docente e ATA e prevenzione sanitaria. Solo percorrendo questo sentiero si può ripartire in sicurezza e garantire e assicurare alle nuove generazioni il diritto allo studio. Crediamo sia arrivato il momento di rilanciare la missione costituzionale dalla scuola pubblica!

FLC CGIL Ravenna

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI