Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Friuli Venezia Giulia » Pordenone » Scuola, “card” per la formazione: importante vittoria della FLC CGIL Pordenone

Scuola, “card” per la formazione: importante vittoria della FLC CGIL Pordenone

Anche il personale docente precario della scuola ha diritto alla “carta docente”, ovvero al beneficio economico di 500 euro a supporto della formazione e l’aggiornamento di cui già fruiscono i docenti di ruolo.

06/04/2023
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Pordenone

Nei mesi passati sono stati depositati, presso il Giudice del Lavoro del Tribunale di Pordenone, 4 ricorsi da parte di 50 docenti precari iscritti alla FLC CGIL di Pordenone al fine di ottenere la corresponsione della carta docente fino ad ora corrisposta al solo personale in servizio a tempo indeterminato.

Adesso sono arrivate le sentenze positive
Il giudice del lavoro di Pordenone nelle sentenze emesse ha accolto la domanda dei docenti accertando il loro diritto ad ottenere la carta docente per gli anni scolastici di cui al ricorso per l’importo di € 500 annui condannando l’amministrazione scolastica a mettere a disposizione detta carta docente in modo da permettere ai ricorrenti di usufruire al pari del colleghi a tempo indeterminato.

Trova così conferma quanto da sempre denunciato e sostenuto dalla FLC CGIL e cioè che non ci può essere discriminazione di trattamento tra personale precario e di ruolo.

La FLC CGIL prosegue nella vertenza anche sul territorio di Pordenone al fine di tutelare i docenti con contratto a tempo determinato che si son visti negare ingiustamente in tutti questi anni la “carta docente”.

Ulteriori interessati potranno rivolgersi nella sede della FLC CGIL Pordenone inviando una e-mail all’indirizzo pordenone@flcgil.it per avere le prime informazioni per l’avvio del ricorso legale e presentare la domanda di interruzione dei termini di prescrizione per gli anni precedenti.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!