Home » Notizie dalle Regioni » Lazio » Roma » Conservatorio Santa Cecilia di Roma: esecutivo il commissariamento

Conservatorio Santa Cecilia di Roma: esecutivo il commissariamento

La decisione arriva dopo ripetuti inviti a sanare molteplici criticità sia di carattere gestionale che amministrativo, rilevate nel corso di diverse ispezioni a partire dal 2019.

04/05/2022

A cura della FLC CGIL Roma COL

Da ieri con la registrazione alla Corte dei Conti è stato reso effettivo il decreto di commissariamento, firmato dalla Ministra Messa, del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.

Inviti che hanno avuto risposte parziali e/o non corrispondenti ai fatti e comunque insoddisfacenti.

Colpisce particolarmente che oltre ai fatti oggettivamente riscontrati dagli ispettori in campo amministrativo e gestionale, viene stigmatizzata nel decreto di commissariamento la scarsa collaborazione dei vertici del Conservatorio con gli organi superiori, anche in sede di ispezione, e rilevata una sorta di pretesa autonomia e autoreferenzialità nella conduzione dell’Istituzione.

Un piccolo regno insomma dove trasparenza, imparzialità e leale collaborazione con l’amministrazione di appartenenza erano ritenute inutili e addirittura intralcianti.

I commissari sono nominati per un anno, si augura a loro buon lavoro, ai dipendenti e agli studenti di veder ripristinato il regolare funzionamento dell’Istituto; infine anche noi faremo la nostra parte per la ripresa di relazioni sindacali regolari e improntate sul sereno confronto, avendo come obbiettivo la realizzazione del più ampio margine possibile di condivisione.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO