Università Tor Vergata: riunione informativa tra la parte pubblica e quella sindacale
Si è svolta l'11 dicembre
Si è svolto l'11 dicembre 2024 un incontro informativo tra la Parte Pubblica e quella Sindacale con i seguenti argomenti all’OdG:
1) comunicazioni;
2) calendario delle chiusure d’Ateneo per il 2025;
3) calendario delle sedute di contrattazione per il 2025;
4) Regolamento d’Ateneo per la disciplina, la costituzione, la ripartizione e l’eventuale riduzione degli incentivi alle funzioni tecniche;
5) varie ed eventuali.
Tra le comunicazioni l’Amministrazione ha riferito che riguardo alla Polizza Sanitaria, ha presentato l’offerta una sola Compagnia assicuratrice. Al momento è al vaglio della Commissione interna di Ateneo, la valutazione dei requisiti richiesti al fine della conclusione dell’iter e dell’aggiudicazione della gara, con l’auspicio che dal 1 gennaio 2025 possa determinarsi una continuità.
L’Amministrazione, considerate le esigenze relative al risparmio energetico, ha presentato il calendario con le chiusure di Ateneo 2025 che prevede un totale di giorni di chiusura pari a 15 gg:
dal 2 al 3 gennaio (2 gg) – 2 maggio (1 gg) – dal 12 al 22 agosto (8 gg) – dal 24 al 31 dicembre (4 gg).
E’ stato presentato anche il calendario delle sedute di contrattazione dell’anno 2025 (che corrispondono sostanzialmente ad un giorno al mese);
Per quanto riguarda il Regolamento di Ateneo per la disciplina, la costituzione, la ripartizione e l’eventuale riduzione degli incentivi alle funzioni tecniche (D.Lgs 31/3/2023 n. 36 art. 45) non è stato possibile entrare nel merito in quanto non vi è stato il tempo necessario per prenderne visione essendo pervenuto alle OO.SS. solo ieri sera.
Come è noto, abbiamo più volte chiesto all’Amministrazione e ribadito, in base al CCNL 2019 2021, un incontro di contrattazione per discutere su diversi argomenti, alcuni dei quali non più rinviabili, come ad esempio: passaggi tra le aree, passaggi orizzontali ecc., inoltre abbiamo fatto presente la necessità di un incontro volto a chiarire l’applicazione autentica e univoca della Circolare sul Lavoro Agile.
Ci dispiace constatare che non è stato possibile svolgere una vera e propria contrattazione sui temi di cui sopra, in quanto l’Amministrazione ha comunicato che il collegio dei revisori dei conti non ha ancora certificato il fondo del salario accessorio, né tantomeno l’accordo sottoscritto il 17 settembre us riguardante gli incentivi sulla valorizzazione del Personale (che ricordiamo essere circa 770€. lordo dipendente).
A riguardo abbiamo chiesto all’Amministrazione per le prossime riunioni e nel rispetto di corrette relazioni sindacali, l’importanza di inviare con congruo anticipo, sia le convocazioni, sia la relativa documentazione prima di ogni seduta al fine di rendere le stesse più produttive.