Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Cremona » Riconoscimento anzianità di servizio, ancora una vittoria per la FLC CGIL di Cremona

Il Tribunale di Cremona condanna il Ministero al riconoscimento del servizio pre-ruolo ai fini della ricostruzione di carriera.

21/02/2023

A cura della FLC CGIL Cremona

La FLC CGIL Lombardia e la FLC CGIL di Cremona esprimono grande soddisfazione per la decisione assunta il 17 febbraio 2023 dal Tribunale di Cremona che ha accolto il ricorso patrocinato dall’avv. Francesco Americo riguardante una docente di scuola dell’infanzia.

La docente ha lavorato sin dal 1996 con contratti di lavoro a tempo determinato conseguendo l’immissione in ruolo soltanto dal 2016.

Il giudice del lavoro richiamando il principio di non discriminazione tra lavoratori a tempo determinato e quelli a tempo indeterminato sancito dalla Direttiva Comunitaria 1999/70/CE, ha riconosciuto il diritto della docente all’integrale ricostruzione di carriera computando tutto il servizio a tempo determinato svolto prima dell'immissione in ruolo, all’aggiornamento della sua fascia stipendiale nonché al pagamento delle differenze retributive maturate dal 2018 al 2020 oltre alla regolarizzazione contributiva.

Ricordiamo che il ricorso è proposto gratuitamente per gli iscritti e che è ancora possibile ricorrere per vedersi riconosciuto il diritto all’integrale ricostruzione di carriera commisurata agli effettivi anni di servizio prestati con contratti a tempo determinato e per ottenere il corretto inquadramento stipendiale.

Tutti gli interessati, iscritti o chi intende iscriversi, potranno rivolgersi presso le nostre sedi sindacali per avere le prime informazioni.