Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Milano » Scuole non statali ANINSEI: sottoscritto il contratto di lavoro integrativo con SAE Italia S.r.l. International Technology College Milano

Scuole non statali ANINSEI: sottoscritto il contratto di lavoro integrativo con SAE Italia S.r.l. International Technology College Milano

Il contratto integrativo ha validità dal 1° agosto 2023 al 31 agosto 2027 per la parte normativa e fino al 31 agosto 2025 per la parte economica.

04/08/2023
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Milano

Il 25 luglio 2023, dopo una lunga trattativa, la FLC CGIL Milano ha sottoscritto il contratto di lavoro integrativo con SAE Italia S.r.l. International Technology College Milano, parte del Gruppo francese AD Education.

Il contratto integrativo ha validità dal 1° agosto 2023 al 31 agosto 2027 per la parte normativa e fino al 31 agosto 2025 per la parte economica.

La trattativa, iniziata nel dicembre 2021, ha sanato una serie di disallineamenti di alcuni inquadramenti rispetto alle mansioni svolte e alle retribuzioni previste dal CCNL ANINSEI.

La sindacalizzazione del personale ha dato seguito alle conciliazioni in sede sindacale, utili a sanare le varie irregolarità contrattuali.

L'accordo introduce nuove figure professionali, ne stabilisce l'orario di lavoro e garantisce un'adeguata retribuzione.

Principali elementi di novità del contratto sono: 

  • Regolamentazione degli orari di lavoro con elementi di flessibilità oraria; 
  • Regolamentazione per le trasferte con previsione di un rimborso pasti; 
  • Indennità di disagio spazio temporale per l'apertura e la chiusura dell'Istituto; 
  • Definizione delle mansioni di Tutor di Laboratorio, Tutor Assistente alla didattica, Docente Ricercatore, Docente Responsabile di Corso con relativi orari di lavoro e retribuzioni mensili lorde; 
  • Accordo su lavoro agile; 
  • Welfare di Istituto: fringe benefit e buoni pasto.

La Società inoltre ha dichiarato la volontà di aderire al Fondo Espero al fine di offrire al proprio personale un sistema di previdenza complementare.

La FLC CGIL di Milano le RSA e il personale hanno espresso soddisfazione per questo contratto grazie al quale si avvia con SAE Italia S.r.l. un percorso di miglioramento delle condizioni lavorative e retributive.

La FLC CGIL Milano rinnova la determinazione a continuare le attività utili a garantire la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici e per un ampliamento della contrattazione nell'ambito delle scuole private e internazionali presenti sul territorio.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI