Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Notizie dalle Regioni » Lombardia » Pavia » Università di Pavia: sottoscritto l'accordo definitivo sul salario accessorio 2012

Università di Pavia: sottoscritto l'accordo definitivo sul salario accessorio 2012

Sono stati introdotti e definiti alcuni istituti contrattuali.

01/03/2013
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Lombardia e FLC CGIL Pavia

Il 19 febbraio 2013, è stato sottoscritto definitivamente l'accordo sul salario accessorio per l'anno 2012.

Il presente accordo rappresenta una ridefinizione per l'anno 2012 dell'accordo biennale 2011-2012 già sottoscritto il 6 febbraio 2012 e già positivamente sottoposto all'approvazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

Le parti, consapevoli che tale accordo avrebbe potuto subire modifiche in relazione a nuove disposizioni normative e alla decurtazione prevista, dalla legge 122/2010, hanno sottoscritto definitivamente, l'accordo per l'anno 2012 per un ammontare del fondo da destinare al trattamento accessorio pari a € 1.708.687,00.

Questo è avvenuto dopo diversi mesi a causa di una trattativa locale bloccata e condizionata a livello nazionale dalle continue e inappropriate ingerenze sulla contrattazione in tutti gli atenei, da parte del MEF (Ministero dell'Economia e Finanze).

L'ipotesi di accordo era stata illustrata, discussa e approvata dall'assemblea generale delle lavoratrici e lavoratori nel mese di novembre dello scorso anno.

Nel merito dell'accordo, in estrema sintesi, sono stati introdotti e definiti i seguenti istituti contrattuali:

  • Indennità di Responsabilità (categorie B, C, D) (art. 91, c.1 CCNL);
  • Indennità di Responsabilità (categoria D) (art. 91, c.3 CCNL);
  • Indennità di Rischio, Reperibilità, Disagio, etc.. (art. 88. C.2 CCNL);
  • Indennità di Posizione e Risultato (categoria EP) (art. 91, c.3 CCNL);
  • Lavoro straordinario (art. 86 CCNL);
  • Indennità mensile di Ateneo (IMA) (art. 88, c. 2 f) (*).

La determinazione delle indennità delle posizioni di responsabilità deriva dall'applicazione di una metodologia di pesatura delle posizioni organizzative.

Come previsto, dall'art. 88 del C.C.N.L. università, le risorse del Fondo sono utilizzate per corrispondere anche l'indennità fissa mensile. In merito, l'accordo prevede la ripartizione per l'anno 2012, sulla base dei risultati del processo di valutazione del personale, riferito all'anno 2011.