Scadenza dei contratti ATA al 31 Agosto: buone notizie dalla FLC Cgil di Pesaro e Urbino
Riconosciuta ad un assistente tecnico la durata del contratto, ai soli fini giuridici, fino al 31 Agosto.
La FLC di Pesaro e Urbino incassa un risultato positivo per il personale ATA relativamente alla durata di contratti per posto vacante e disponibile (scadenza 31/08 anziché 30/06) nell'ambito della vertenza nazionale promossa dalla FLC Cgil.
Un assistente tecnico, dopo aver esperito la procedura conciliativa dinnanzi all'Ufficio del Lavoro, propone ricorso ex art. 700 c.p.c. stante l'imminenza del concorso "ATA 24 mesi".
All'udienza di comparizione disposta dall'adito Giudice, l'Ufficio Scolastico propone la composizione bonaria della controversia, riconoscendo la durata del contratto, ai soli fini giuridici, fino al 31 Agosto.
Il ricorrente, informato del contenuto della proposta e dei termini dell'ulteriore prosecuzione del giudizio e della mancanza di precedenti dell'adito giudice, opta per l'accettazione della proposta, acquisendo così la certezza della maturazione del diritto a partecipare al concorso "ATA 24 mesi".
Ebbene, prescindendo dalle motivazioni - comprensibili - che hanno indotto il ricorrente ad accettare la proposta conciliativa, è significativo il comportamento dell'Ufficio Scolastico che a seguito del ricorso - e, quindi, in sede giudiziaria - ha aderito alla domanda, costituendo così un precedente nella provincia di Pesaro e Urbino.