#liberidinsegnare #liberidimparare, ad Alessandria i sindacati chiedono al Prefetto la spensione della sanzione inflitta a Rosa Maria Dell’Aria
Nell’incontro i sindacati consegneranno al Prefetto il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega di Palermo.
A cura della FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS CONFSAL e GILDA UNAMS di Alessandria
#liberidinsegnare #liberidimparare
Sono questi gli hastag alla base dell’iniziativa promossa dai sindacati scuola che potranno essere condivisi e rilanciati da insegnanti, studenti, cittadini per raccontare le loro esperienze e per ribadire l’importanza di un’istruzione senza censure e condizionamenti.
La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica.
È una prerogativa che la nostra Costituzione affida alle scuole e ai docenti.
Spirito critico, capacità di analisi e di lettura dei fatti del mondo, sono gli obiettivi che gli studenti dovrebbero raggiungere nel loro percorso di studi per l’esercizio di una cittadinanza attiva.
I sindacati del comparto istruzione e ricerca indicono un’iniziativa nazionale che si terrà a Palermo il giorno 24 maggio, con una grande assemblea aperta ed una fiaccolata.
Contemporaneamente altre iniziative analoghe si svolgeranno a livello locale in tutta Italia.
Ad Alessandria il 24 Maggio le OO.SS saranno ricevute dal Prefetto a cui consegneranno il comunicato in cui chiedono la sospensione della sanzione inflitta alla collega Dell’Aria.
I fatti che riguardano la professoressa sono il sintomo di una pericolosa tendenza della politica a invadere e condizionare gli spazi in cui si esercitano l’azione didattica e l’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Alessandria, 23 Maggio 2019
Serena Morando FLC CGIL |
Carlo Cervi CISL FSUR |
Giovanni Guglielmi UIL Scuola RUA |
M.Grazia Bodellini SNALS Confsal |
Daniela Bulzomì GILDA UNAMS |