Altissima adesione allo sciopero del Liceo “Regina Margherita” di Torino
Comunicato stampa FLC CGIL Torino, CISL Scuola Torino, CUB SUR Torino, RSU Regina Margherita.
Lo sciopero del Liceo Regina Margherita è pienamente riuscito a riprova della gravità della situazione.
Il personale della scuola, gli studenti e i genitori hanno partecipato al presidio. Più di trecento persone erano stamattina in Corso Vittorio Emanuele davanti agli uffici della direzione scolastica regionale. Una nutrita delegazione formata da tutte le componenti della comunità scolastica è stata ricevuta dal vice direttore, dott. Giuseppe Bordonaro.
Ancora una volta sono emerse l’inadeguatezza della gestione e la chiara non volontà di ricomporre le tensioni createsi.
L’opera di smantellamento messa in atto dalla Dirigente nell’arco di pochi mesi ha profondamente leso una comunità professionale e una organizzazione scolastica che ha garantito per anni una costante crescita di iscritti e di qualità.
Un segnale molto preoccupante è il forte calo delle iscrizioni alle classi prime che determinerà un impoverimento dell’offerta formativa e dell’occupazione.
Gli studenti hanno pubblicamente denunciato le pressioni subite e le conseguenze di questa cattiva gestione: mancata programmazione dei corsi di recupero e delle attività di orientamento, carenze di indirizzo e gestionali nell’alternanza scuola lavoro, nei soggiorni studio e nei viaggi di istruzione.
Nel giorno dello sciopero, a cui era prevedibile l’elevata adesione, la scuola è rimasta fino alle ore 12,20 senza la presenza della Dirigenza.
A fronte della rappresentazione di una scuola in forte difficoltà si registra come unica risposta possibile, stante il quadro normativo vigente, da parte dell’ufficio scolastico regionale l’invito ad attendere l’esito dell’ispezione in corso.
Le organizzazioni sindacali e la RSU denunciano lo stato di sostanziale abbandono in cui viene lasciata nella vita di ogni giorno una comunità scolastica. Il personale continuerà a lavorare con impegno a favore degli studenti mantenendo lo stato di agitazione con il pieno supporto e tutela delle organizzazioni sindacali.
FLC CGIL Torino - CISL Scuola Torino - CUBSUR Torino - RSU Regina Margherita