A Catania la FLC CGIL incontra i precari di strumento musicale
Il resoconto dell'incontro che si è tenuto mercoledì 8 febbraio 2012.
A cura della FLC CGIL Catania
Mercoledì 8 febbraio, presso il Salone “Russo” della Camera del Lavoro di Catania, alla presenza del segretario nazionale della FLC CGIL, Gigi Rossi, si è tenuto l'incontro con i lavoratori precari della classe di concorso AO77 (strumento musicale nella scuola media inferiore), in questi giorni al centro di una delicata contrattazione politica.
Fino a qualche giorno fa, infatti, la vicenda di questa classe di lavoratori, esclusi dalle GAE in quanto immatricolati in data posteriore al 2007, sembrava vicina a una conclusione positiva. Le commissioni della Camera avevano approvato, in data 19/01/2012, un emendamento al testo del decreto milleproroghe, che ne avrebbe sancito l'integrazione nelle GAE. La svolta è avvenuta in Senato, quando la Lega ha presentato in Commissione Cultura un emendamento contrario alla riapertura delle graduatorie.
Per il momento la decisione è rimandata, ma i 23.000 precari destinatari del provvedimento temono di vedere sfumare ancora una volta il loro diritto al lavoro.
I docenti esclusi dalle GAE pagano lo scotto di una politica schizofrenica, che ha tagliato risorse e posti di lavoro, che ha discriminato lavoratori con identico percorso formativo e che ha chiuso tout court ogni canale per l'accesso alla professione.
Per questo la FLC CGIL, anche in questa occasione, ha ribadito la propria posizione, continuando a ritenere la riapertura delle GAE un atto di giustizia e l'unico mezzo per ripristinare una condizione di equità tra lavoratori che possiedono uguali titoli, ma che non hanno uguali diritti; è stato, tuttavia, sottolineato che ogni provvedimento rischia di risultare parziale e insufficiente se non diventa parte di una programmazione politica volta a ritirare i tagli operati in questi tre anni e a procedere alla stabilizzazione dei precari.
L'assemblea è stata presieduta da Katia Perna, Dirigente provinciale della FLC CGIL Catania, e ha visto la partecipazione di Michele Vivaldi, Segretario provinciale della FLC CGIL Catania, e di Giancarlo Scarvaglieri, componente del Coordinamento regionale dei docenti di strumento musicale della FLC CGIL Sicilia.