Valutazione ANVUR, se ne è discusso a Palermo
Al centro dell'assemblea che si è tenuta l'1 dicembre 2011 il processo di valutazione che riguarda tutti gli enti di ricerca.
Giovedì 1 dicembre si è tenuta a Palermo una partecipata assemblea indetta dalla FLC CGIL, avente per tema lo scottante tema della valutazione ANVUR. L'assemblea si è tenuta presso l'Area di Ricerca del CNR di Palermo, aperta a tutto il personale non solo CNR, visto che il processo di valutazione riguarda tutti gli enti di ricerca.
Giacomo Fazio, della Segreteria Provinciale FLC CGIL e del Comitato di Ente INAF e Angela Bonura, componente dell'esecutivo FLC CGIL per il CNR, hanno illustrato la situazione presso i vari Enti. Focus sulle risposte fornite nel corso dell'incontro avuto con il Ministro e Presidente del CNR Prof. Profumo, con i responsabile dell'ANVUR e con i vari direttori che si è tenuto a Roma la settimana scorsa presso il CNR.
Illustrate le differenze tra valutazione ANVUR e Oiv.
Altri temi trattati:
- decreto 150/2009 e contrattazione integrativa
- documento del MIUR su fondo ordinario e finanziamenti premiali
- stato di avanzamento valutazione nei vari Enti (CNR, INAF, INGV, INFN)
- proposte operative.
L'assemblea ha dato mandato alla FLC CGIL di farsi promotrice delle istanze di tutto il personale nel processo di revisione della valutazione per gli enti di ricerca.