Consorzio LaMMA: primarie tra tutto il personale per definire i candidati della lista RSU della FLC CGIL
Un esempio di democrazia e di voglia di partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Il LaMMA, Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale, è una realtà composita nata dal consorzio tra Regione Toscana e CNR. Vi lavorano una sessantina di persone, tra ricercatori, tecnologi, tecnici e amministrativi, più o meno equamente suddivisi tra dipendenti del consorzio e assegnati del CNR. In vista delle prossime elezioni del 5-7 aprile per la nomina della RSU, i lavoratori e le lavoratrici del LaMMA hanno deciso di adottare una procedura estremamente democratica e trasparente per individuare i candidati che andranno a comporre la lista FLC CGIL.
In un'assemblea sindacale, aperta a tutti coloro che operano nel Consorzio, dipendenti e assegnati, sono state discusse, raccolte e approvate le candidature per entrare nella lista elettorale ufficiale, che però sono risultate solo due sulle quattro previste. Per individuare i due nominativi mancanti si è deciso pertanto di procedere a una sorta di elezioni "primarie", con una lista contenente tutti i dipendenti del Consorzio, gli unici che formalmente possono candidarsi per le elezioni ufficiali della RSU LaMMA.
Il diritto di voto è stato comunque esteso, per queste primarie, anche agli assegnati CNR.
Si è colta inoltre l'occasione per eleggere un rappresentante degli stessi assegnati che di fatto, seppur informalmente, affiancherà la nuova RSU LaMMA che le elezioni del prossimo aprile individueranno. Il tutto si è svolto con un voto elettronico in un seggio virtuale, cui accedere da remoto.