Home » Notizie dalle Regioni » Toscana » Firenze » CNR di Sesto Fiorentino, lavoratori in assemblea permanente

CNR di Sesto Fiorentino, lavoratori in assemblea permanente

Obiettivo della protesta sostenuta dalla FLC CGIL è la stabilizzazione dei circa cento lavoratori precari che rischiano il posto per effetto dei tagli all’ente.

29/11/2017

Il 28 novembre 2017 erano in oltre cento persone all’assemblea del personale del CNR di Sesto Fiorentino indetta dalla FLC CGIL. Durante la riunione, sono stati effettuati videocollegamenti con le assemblee nelle aule occupate dai dipendenti in altre zone d’Italia. "I lavoratori – si legge in una nota della FLC CGIL Firenze – hanno votato per l’assemblea permanente, per chiedere con forza all’Ente e al Governo il mantenimento del personale precario, l’avvio delle procedure di stabilizzazione e l’apertura di un confronto coi sindacati (a Sesto Fiorentino sono circa cento i lavoratori precari che rischiano il posto per effetto dei tagli all’ente)".

La mobilitazione sestese del personale del CNR è una delle varie che si inseriscono nella vertenza nazionale. “In questo Paese c’è un terribile bisogno di riconoscere attenzione e valore alla ricerca, si parla di lavoratori molto qualificati che a ogni scadenza di contratto sono in bilico. L’assemblea permanente a Sesto Fiorentino durerà finché non arriveranno risposte, la mobilitazione continua”, dice Stefano Bernabei, della FLC CGIL Firenze. Oggi il Cda riunito ha fatto sapere che convocherà i sindacati entro il 5 dicembre, giorno in cui si riunirà di nuovo l’organismo.