Home » Notizie dalle Regioni » Umbria » Terni » A Terni è già emergenza per il personale ATA

A Terni è già emergenza per il personale ATA

La FLC CGIL scrive all'Usr e al prefetto: indispensabile assegnare più unità alle nostre scuole.

20/09/2013

A cura dell'ufficio stampa CGIL Umbria

La scuola di Terni è in piena emergenza per le gravi carenze di personale ATA. A denunciarlo in una lettera inviata il 17 settembre al direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Domenico Petruzzo, ed al prefetto di Terni, Gianfelice Bellesini, è la FLC CGIL provinciale, che sottolinea  come “i tagli di organico degli anni passati e gli accorpamenti delle scuole abbiano inciso pesantemente sulla qualità del servizio erogato e abbiano reso sempre più onerosa la condizione di chi lavora a supporto del processo di insegnamento e apprendimento”.

“Abbiamo voluto evidenziare all'Ufficio scolastico regionale la gravità della situazione - spiega Tommaso Dionisi, segretario generale della FLC CGIL Terni - considerato che anche quest'anno molte scuole, per garantire i servizi essenziali di ogni plesso scolastico (servizio mensa, apertura scuole, servizio pomeridiano, vigilanza e sicurezza), sono costrette a chiedere al proprio personale amministrativo, tecnico e ausiliario, di effettuare ore di straordinario affinché si garantisca il servizio”.

Per la FLC diventa dunque “indispensabile” integrare l'organico ATA (collaboratori scolastici, assistenti tecnici, assistenti amministrativi) “affinché le istituzioni scolastiche possano continuare a dare risposte concrete ai bisogni degli alunni, delle famiglie e dei lavoratori stessi”.

“Siamo certi che anche Lei, come noi, abbia a cuore la qualità e la sicurezza della scuola”, scrive la FLC nella missiva al direttore dell'Usr, “e per le ragioni su esposte, Le chiediamo di assegnare più unità ATA nella provincia di Terni in riferimento alle richieste dei dirigenti scolastici pervenute al suo ufficio”.

Tag: organici, tagli