Avvio all’INFN delle procedure per la stabilizzazione di personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato
Inizia il lungo e tortuoso cammino per contrastare la piaga del lavoro precario e verso la rideterminazione della dotazione organica dell’INFN.
Nell’incontro odierno l’INFN ha presentato alle OO.SS. il testo dell’Avviso di procedure per la stabilizzazione di personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato ed il facsimile della domanda di partecipazione. Il testo ed il facsimile saranno diffusi subito dopo la Delibera della Giunta Esecutiva che si riunirà domani 3 luglio in seduta straordinaria (la documentazione sarà probabilmente disponibile già da domani stesso sul sito web dell’ INFN ).
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato per il 13 luglio 2007.
E’ stata respinta dall’Ente la richiesta inoltrata dalla nostra O.S. di ricomprendere nei criteri di definizione delle graduatorie, oltre all’anzianità di servizio con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e l’anzianità anagrafica, anche la valutazione dei periodi lavorativi prestati con contratti di lavoro non subordinati (assegni, collaborazioni etc.).
A seguito della esplicita domanda posta dalla nostra O.S. su come l’INFN intenda procedere in relazione agli altri strumenti previsti dalla Finanziaria 2007 per contrastare il lavoro precario nella p.a. e negli enti di ricerca pubblici, l’Ente ha risposto che:
- è intenzione dell’istituto gestire coerentemente tutte le risorse previste dalla Finanziaria 2007 in materia di stabilizzazione (commi 519, 520), di deroga al blocco delle assunzioni, e del piano straordinario di assunzioni di ricercatori e tecnologi (comma 651) in modo da ottimizzare l’utilizzo di tali risorse rispetto alle esigenze effettive di stabilizzazione e di assunzione dei vincitori di concorso;
- è intenzione dell’Istituto utilizzare le risorse fissate dal comma 520 anche per l’assunzione di vincitori di concorso;
- è intenzione dell’Istituto, avviare procedure selettive riservate per il personale tecnico (presumibilmente a partire dal mese di ottobre) e per il personale ricercatore e tecnologo (entro il primo trimestre del 2008) che, inserito utilmente nella graduatoria per la stabilizzazione, non sia stato assunto con procedure selettive di natura concorsuale;
- è intenzione dell’Istituto indire entro il corrente anno una selezione nazionale per l’assunzione di ricercatori e tecnologi a tempo determinato con l’utilizzo della riserva di posti prevista dal comma 529 per i titolari di assegni di ricerca e di contratti di collaborazione in possesso dei requisiti richiesti dal citato comma.
Pur cogliendo con favore l’avvio del processo di stabilizzazione e le intenzioni dell’INFN, sappiamo bene che tutto ciò sarà subordinato alle risorse a tali scopi destinate: risorse così scarse da non consentire certo chissà quali voli pindarici, né tali da indurre particolari aspettative tra il personale precario. Per questo motivo FLC Cgil - CISL Università e UIL PA-UR hanno indetto per domani a Roma una manifestazione dei lavoratori precari della ricerca e dell’università , con comizio davanti al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nel pomeriggio, inoltre, si terrà un sit-in in Piazza Montecitorio per chiedere al Governo coerenza al suo programma e azioni concrete che affrontino e risolvano rapidamente il problema ormai insostenibile della precarizzazione dell’università e della ricerca e della precarietà dei rapporti di lavoro, prevedendo un aumento consistente delle risorse già nella prossima Legge Finanziaria.
Roma, 2 luglio 2007