CNR: polizza INA a favore dell'Insean
Si conclude finalmente per il CNR "la querelle" sull'indennità di anzianità.
Con la firma del Presidente del CNR prof. Luigi Nicolais, dell’atto di subentro al contratto sulla Polizza collettiva stipulata dall’ex INSEAN con l’INA-ASSITALIA finalmente si è conclusa positivamente la querelle riguardante l’indennità di anzianità del personale già INSEAN a tutti gli effetti personale CNR dal 1 gennaio 2011 per disposizione dell’art. 7 c.21 del D.L. 78/10 convertito nella L. 122/10.
Da tempo la FLC CGIL sollecitava l’Ente affinché portasse a conclusione tale vicenda. L’attesa del personale è terminata, non sarà quindi necessario avviare vertenze da parte del personale per veder giustamente riconosciuti i propri diritti.
Con la sottoscrizione dell’atto di subentro, il Presidente Nicolais, ha messo fine alla disputa che, di fatto, avrebbe penalizzato le lavoratrici e i
lavoratori dell’INSEAN. L’Ufficio Trattamento Previdenziale e di Fine Rapporto del Personale della DCSGR, che da tempo prospettava tale conclusione, ha già avviato le procedure per la definizione degli atti amministrativi e ripristinare, quindi la regolarità del contratto con la conseguente emissione dei premi e della erogazione delle prestazioni.
La FLC CGIL ritiene doveroso evidenziare che il CNR, purtroppo, dovrà versare la somma di circa €43.000,00 come interessi di mora per il ritardato
pagamento dei premi per le tre annualità 2010-2012 come conseguenza del mancato coordinamento tra Uffici dell’Ente.
In un periodo di crisi, con limitate risorse finanziarie, tali somme certamente avrebbero potuto essere utilizzate in modo migliore, magari a favore del personale e della Ricerca.