Consorzi ricerca: concordata la prima parte del contratto collettivo del personale del Consorzio EGO VIRGO di Pisa
Ci auguriamo di poter procedere entro l'anno alla firma definitiva del contratto collettivo di lavoro.
Ad un anno dalla condanna per attività antisindacale, che imponeva al Consorzio EGO l'avvio di una trattativa sindacale, è stata definita la cornice normativa su cui si baserà il contratto collettivo di lavoro. Dopo un proficuo lavoro svolto in parte in sede tecnica in videoconferenza ed in parte in riunioni formali, si sono definiti i primi 26 articoli che regolamenteranno il rapporto di lavoro del personale dal punto di vista normativo.
Una cornice normativa fortemente mutuata dal contratto collettivo nazionale della ricerca pubblica ed adattata all'ambito privatistico in cui si sta operando.
In particolare, sono state discusse e definite le norme Generali (campo d'applicazione, durata e decorrenza del contratto, costituzione del rapporto di lavoro, orario di lavoro etc.), il sistema di relazioni sindacali (diritti e prerogative sindacali, contrattazione integrativa, articolazione della contrattazione etc.), diritti e tutele (norme a sostegno della maternità e della genitorialità, malattie ed infortuni, ferie, mensa, permessi retribuiti, diritto allo studio etc.). Le parti normative di specifico interesse (ad es. telelavoro) non ricomprese nel testo principale saranno rinviate ad apposita sequenza contrattuale.
Dopo questa prima impegnativa fase - che ha visto le rappresentanze aziendali, la FLC e la Direzione di EGO convintamente e fattivamente impegnate nel trovare soluzioni congrue ed equilibrate - l'obiettivo comune è giungere nei prossimi mesi alla definizione del testo complessivo da sottoporre alla valutazione del personale e del Consiglio di amministrazione e poter quindi procedere, possibilmente già entro l'anno, alla firma definitiva del contratto collettivo di lavoro.