Coordinamento APAT FLC: chiesta l'immediata attuazione delle norme della Legge Finanziaria sul precariato
La FLC CGIL dell’APAT chiede un incontro urgente inviando una lettera al Commissario straordinario dell’Agenzia, Avv. G. Viglione.
Con la richiesta di incontro è stato inviato un documento riassuntivo che consente di utilizzare gli strumenti offerti dalle varie leggi, nonché dal CCNL EPR per definire una programmazione del fabbisogno del personale mai definita dalla precedente gestione, nonostante le numerose richieste sindacali.
La FLC rivendica la necessità di predisporre piani triennali di assunzione in tempi strettissimi utilizzando le opportunità di stabilizzazione del personale precario contenute dalle norme della Finanziaria 2006 e 2007; è necessario definire una Banca Dati Curriculare – utilizzando anche la Commissione Paritetica prevista dal CCNL EPR – allo scopo di definire un quadro delle anzianità nell’Agenzia di tutti i lavoratori precari.
_________
Avv.G. Viglione
Commissario Straordinario APAT
La FLC Cgil ritiene urgente dare attuazione alle norme relative alla stabilizzazione del personale cosiddetto precario contenute nella “Legga finanziaria 2006” e doveroso approntare tutti gli strumenti richiesti per cogliere le opportunità fornite dalla “Legge finanziaria 2007” sullo stesso argomento.
La stabilizzazione dei lavoratori precari è per la FLC Cgil un obiettivo fondamentale che deve essere perseguito con continuitàe competenza e che richiede, sulla base di una conoscenza precisa della dimensione quantitativa e qualitativa del lavoro precario in APAT, di definire un piano triennale per l’assunzione a tempo indeterminato di detto personale.
A tal fine, si trasmette in allegato un documento riassuntivo degli strumenti offerti dalle varie leggi che consentono di definire la programmazione triennale e si chiede altresì che sia riattivata la Commissione Paritetica istituita nel dicembre u.s.al fine di costruire una Banca Dati Curriculare del percorso formativo/professionale di tutto il personale precario all’APAT.
Data la particolare rilevanza e delicatezza dell’argomento, peraltro più volte da Lei riconosciuta pubblicamente, che impatta fortemente conil funzionamento e l’efficacia delle attività dell’Agenzia, Le chiediamo un incontro urgente per trattare in modo specifico questa materia.
Si resta in attesa di un sollecito riscontro.
FLC Cgil Apat
Roma, 25 gennaio 2007