Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » INFN: ancora nessuna convocazione da parte dell’Ente. I lavoratori pronti al presidio

INFN: ancora nessuna convocazione da parte dell’Ente. I lavoratori pronti al presidio

Il comunicato unitario di FLC CGIL - FIR CISL -UIL RUA - ANPRI e la lettera inviata al Presidente.

07/03/2017
Decrease text size Increase  text size

FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA - ANPRI

Comunicato unitario

Giovedì 2 marzo 2017 si è tenuta a Frascati l'assemblea del personale precario dell'INFN organizzata da FLC CGIL - FIR CISL - UIL RUA - ANPRI.

La partecipazione è stata altissima con più di 80 lavoratori presenti nella sede dei Laboratori e 55 collegamenti dalle altre sedi.

Si è fatto il punto della situazione alla luce del recente d.Lgs 218/2016 (Riforma Madia per gli Enti di Ricerca) e del decreto approvato dal Consiglio dei Ministri, che dovrà essere convertito in legge nei prossimi novanta giorni.

Per la prima volta negli ultimi dieci anni il Governo propone una normativa che potrebbe dare l'opportunità ai tanti precari (all'INFN si contano circa 320 contratti a tempo determinato) che in questi anni non mai avuto la possibilità di accedere ad un lavoro stabile.

Unitariamente i Sindacati tramite i Segretari Generali hanno richiesto un incontro urgente al Presidente dell'INFN per discutere di come affrontare nell'Ente la grave situazione del personale precario, ma ad oggi non è stato ancora fissato un incontro.

L'INFN è un Ente di Ricerca che ha la spesa per il personale rapportata al proprio fondo di finanziamento ordinario che si aggira intorno al 50%, inferiore a tutti gli altri enti di ricerca italiani.

L'INFN ha la possibilità di programmare un reclutamento straordinario nei prossimi anni, per dare una risposta seria alle tante persone che fin'ora hanno contribuito a portare avanti la ricerca di questo ente.

Più volte il Presidente dell'INFN ha pubblicamente detto che si deve prevedere una fase straordinaria di reclutamento e che i Sindacati sarebbero stati coinvolti nella fase di stesura del prossimo piano triennale, ma ad oggi non c'è stata nessuna convocazione che avviasse questa nuova stagione.

Se la dirigenza INFN dovesse continuare questo silenzio e volesse procedere con decisioni unilaterali, i sidacati sarebbero costretti a convocare un presidio presso la Presidenza in occasione del prossimo Consiglio Direttivo e far sentire direttamente all'organo deliberante le richieste dei tanti precari che lavorano all'INFN.

Auspichiamo che prima del prossimo direttivo il Presidente voglia incontrare i Sindacati di cui daremo eventualmente tempestiva comunicazione al personale.

In caso di mancata convocazione ci riserviamo di indire una assemblea del personale all'ingresso della presidenza il giorno 30 marzo in coincidenza con il Direttivo e avvieremo una campagna di comunicazione all'esterno dell'Ente per rappresentare quella che si ormai prefigura come una assoluta indifferenza che la dirigenza INFN ha nei confronti del proprio personale.

_______________

Roma, 02 marzo 2017

Al Presidente dell’INFN
Prof. Fernando Ferroni

e p.c. Al Vicepresidente INFN
Prof. Antonio Masiero

Al Direttore Generale dell’INFN
Dott. Bruno Quarta

Oggetto: Richiesta di incontro

Le scriventi organizzazioni Sindacali prendono atto della Sua risposta, evidenziano tuttavia che l’importanza degli argomenti per i quali è stato richiesto l’incontro, richiedono tempi che non possono essere ulteriormente rinviati.

Pertanto tornano a sollecitare la convocazione in oggetto.

Nel frattempo stanno proseguendo le assemblee del Sindacato dove emerge un stato di profondo malessere del personale.

FLC CGIL
Francesco Sinopoli

FIR CISL
Giuseppe De Biase

UIL RUA
Sonia Ostrica

ANPRI FGU-GILDA
Liana Verzicco

Altre notizie da:

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA