INGV: finalmente firmato l’accordo decentrato per la proroga dei contratti precari
Dopo una lunga trattativa si è arrivati ad un testo soddisfacente condiviso da tutte le organizzazioni sindacali.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è uno dei più importanti enti di ricerca del nostro paese ma da anni riesce a svolgere molte sue attività grazie all’impegno dei lavoratori precari. A causa dei ripetuti blocchi alle assunzioni, di una dotazione organica assolutamente sottodimensionata rispetto alle esigenze reali e dell’opposizione del precedente governo alle stabilizzazioni, l’ente non è stato nelle condizioni di assumere e di stabilizzare. L’accordo per la proroga dei contratti rappresentava quindi l’unica possibilità per consentire la prosecuzione delle attività e il mantenimento dei posti di lavoro. Determinante il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori in lotta per arrivare alla firma.
Da mesi la FLC aveva posto al governo come priorità la proroga dei contratti negli enti e nelle università attraverso gli accordi decentrati che in alcuni casi venivano ostacolati dalle amministrazioni pur essendo giuridicamente ineccepibili.
Alla fine abbiamo avuto ragione tanto che nell’accordo con il governo del 3 maggio un punto specifico ha richiamato questa opportunità.
Ora l’impegno prosegue per salvare la ricerca pubblica e dare un futuro stabile ai precari.