Home » Ricerca » INRAN: a Montecitorio arriva la "piramide alimentare"

INRAN: a Montecitorio arriva la "piramide alimentare"

Grande partecipazione oggi al presidio davanti a Montecitorio per chiedere al Governo e al Presidente della Repubblica di salvare l'INRAN e la ricerca in campo alimentare.

16/10/2012

inran-1Diversi sono stati i rappresentanti politici che sono intervenuti al presidio esprimendo la loro solidarietà e assumendo l'impegno a risolvere la drammatica vicenda dei ricercatori di un istituto di ricerca che, a causa dei tagli della spending review, si sono ritrovati da un giorno all'altro senza stipendio e senza il loro posto di lavoro, con le attività di ricerca bloccate e senza alcuna prospettiva.

inran-2Durante il presidio i lavoratori hanno trasformato la "piramide alimentare" in una piramide umana... dagli ingredienti sani, ai volti "noti" e "squalificati" che da troppi anni imperversano sulla scena politica e che stanno distruggendo a poco a poco la ricerca pubblica in Italia.

Ma la mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici dell'INRAN non si ferma! Mercoledì 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 14 saranno nuovamente a manifestare davanti al MIPAAF (Via XX settembre) per chiedere un incontro al Ministro Catania.

inran-3Come FLC CGIL chiediamo di ripensare ad un piano di riordino del sistema della ricerca degli enti vigilati dal MIUR e di quelli non vigilati, condiviso con la comunità scientifica. In particolare per l'INRAN, chiediamo che vengano emanati i decreti attuativi prima possibile e contemporaneamente intervenire sulla norma, ripristinando da subito il regolare pagamento degli stipendi, il rinnovo di tutti i contratti precari e lo sblocco delle attività di ricerca.