Home » Ricerca » ISPRA, iniziativa a Montecitorio per sostenere la vertenza dei precari dell'Ente

Comunicato unitario FLC Cgil, CISL FIR, UILPA UR Afam.

15/07/2009

FLC Cgil - CISL FIR - UILPA UR Afam

Mobilitazione Generale
all’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
200 lavoratori di elevata professionalità di fatto licenziati dal 30 giugno scorso

Duecento lavoratori con contratto di collaborazione, in servizio fino al 30 giugno u.s., NON hanno avuto il rinnovo del contratto con grave danno per la funzionalità dell’Istituto e altrettanto grave lesione dei loro diritti e della loro dignità.

Altre duecentotrenta unità circa di personale precario (Co.co.co., Tempo Determinato, Assegni di Ricerca) in scadenza nei prossimi mesi rischiano la stessa sorte.

Sono Ricercatori, Tecnologi, Tecnici e Amministrativi impiegati in ruoli chiave e funzioni centrali e con tanti anni di lavoro nell’Istituto nei diversi campi della ricerca, dei controlli, delle funzioni di agenzia ambientale e di protezione civile.

Per scongiurare questa drammatica evenienza le OO.SS. FLC-CGIL, FIR-CISL e UILPA-U.R. AFAM chiedono al Governo e al Parlamento uno specifico emendamento in sede di conversione in legge del “Decreto Anticrisi”, che consenta a ISPRA di richiamare e mantenere in servizio tutto il personale in questione.

Per sostenere questa vertenza tutto il personale è chiamato a partecipare all’ Assemblea esterna in presidio a Piazza Montecitorio il 16 luglio 2009 dalle ore 10,00 alle 13,00.