ISPRA: sindacati contrari ad ipotesi di accorpamento
Con la scusa di operare tagli e risparmi si annuncia l'ennesima operazione di accorpamento per l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Indetto un presidio per il 6 luglio.
I sindacati giudicano negativamente l'intenzione di sopprimere l'ISPRA per "creare una nuova agenzia, meno autonoma dalla politica, realizzando fittizi risparmi".
Per manifestare la loro contrarietà, la FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA hanno inviato una lettera al Ministro Clini e al Ministro Profumo chiedendo un incontro. È stato anche indetto un presidio per venerdì 6 luglio sotto il Ministero dell'Ambiente.
________________
Roma, 3 luglio 2012
Prot. 0186
Al Ministro dell’Ambiente
Prof. Corrado Clini
Al Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca
Prof. Francesco Profumo
Loro sedi
Le scriventi OO.SS. preso atto delle gravissime dichiarazioni del Ministro dell'ambiente Clini, durante l'incontro del 28 giugno u.s. con le rappresentanze sindacali del ministero, giudicano negativamente l'intenzione di sopprimere l'ISPRA per creare una nuova agenzia, meno autonoma dalla politica, realizzando fittizi risparmi e chiedono con forza un incontro urgente al fine di chiarire immediatamente la situazione.
Contestualmente le OO.SS. chiedono che si adottino tutte le misure necessarie alla tutela dell'Istituto, dei suoi lavoratori e delle eccellenti competenze in esso presenti.
Indicono a tal proposito un presidio per venerdì 6 p.v. sotto il MATTM e in assenza di un tempestivo chiarimento predisporranno ogni forma di ulteriore mobilitazione ritenuta necessaria.
FLC CGIL Domenico Pantaleo |
FIR CISL Giuseppe De Biase |
UIL RUA Alberto Civica |