Home » Ricerca » ISPRA, stabilizzazione precari: si va verso lo sciopero

ISPRA, stabilizzazione precari: si va verso lo sciopero

Comunicato unitario FLC Cgil, FIR CISL e UILPA UR AFAM.

01/07/2009

FLC CGIL - FIR CISL - UILPA UR AFAM
Comunicato al Personale

Ieri pomeriggio a seguito della forte mobilitazione del personale precario e su richiesta di CGIL CISL e UIL il Commissario Straordinario dell’ISPRA, Prefetto Vincenzo Grimaldi, ha convocato le OO.SS. sulla drammatica situazione dei lavoratori precari dell’Istituto.

L’unica apertura riportata dal Commissario riguarda la disponibilità politica del Ministro Prestigiacomo a intervenire sulla questione con uno specifico emendamento in sede di conversione del “decreto anticrisi”.
Alle proposte sindacali per una soluzione amministrativa che mantenesse in servizio il personale con contratto scaduto, è stato posto un secco NO.

Di fatto allo stato attuale non vi è nulla di concreto che confermi la volontà politica del Ministro né sono stati assunti impegni formali in tal senso. Pertanto le OO.SS. giudicano l’esito dell’incontro completamente insoddisfacente e da oggi circa duecento lavoratori sono di fatto licenziati e senza prospettive concrete.

FLC CGIL, FIR CISL e UILPA-UR AFAM hanno quindi deciso di intensificare le iniziative di mobilitazione a partire dall’indizione di un presidio presso il MATTM, per il quale si stanno richiedendo le necessarie autorizzazioni, e di avviare le procedure per la proclamazione dello sciopero.

Roma, 1 luglio 2009