Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » ISPRA: una recente Delibera della Corte dei Conti interviene pesantemente sugli esercizi di bilancio dell’ente

I sindacati chiedono di approfondire i contenuti della delibera e il conseguente piano di intervento col Presidente e Direttore Generale.

30/07/2013

Alla luce della Relazione della Corte dei Conti dell'11 giugno 2013 sulla gestione finanziaria dell'ISPRA le organizzazioni sindacali chiedono di calendarizzare un incontro con i vertici dell'ente.

È urgente completare il quadro d’insieme rispetto al DDL in discussione alle Commissioni Ambiente sul riordino del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale e dello stato di approvazione dello Statuto dell’ISPRA che ormai manca da quasi 5 anni.

Previsto per settembre l’incontro col Ministro vigilante.

Di seguito la lettera inviata ai vertici dell’ente.

___________________________________

Al Presidente dell’ISPRA
Prof. B. De Bernardinis

Al Direttore Generale
Dr. Stefano La Porta

Oggetto: richiesta d’incontro – relazione Corte dei Conti su ISPRA

Alla luce della Relazione della Corte dei Conti dell’11 giugno u.s. relativa alla gestione finanziaria di ISPRA, preso atto di alcune considerazioni riportate sui risultati negativi degli esercizi in esame, le scriventi OO.SS. chiedono di calendarizzare, prima della “definitiva” pausa estiva, un incontro finalizzato a verificare la sussistenza di una visione condivisa sul ruolo dell’Istituto e sulla relativa coerenza nelle modalità di espletamento delle attività.

L’incontro dovrebbe rappresentare l’occasione per approfondire, oltre ai temi della Relazione nonché alle prese di posizione assunte dalla Corte dei Conti, anche e soprattutto i contenuti del ddl in discussione alle Commissioni Ambiente, inerente al riordino del Sistema nazionale di protezione ambientale. Quanto sopra in attesa di completare il quadro d’insieme nel prossimo incontro con il Ministro MATTM di cui è stata anticipata informalmente la convocazione per i primi di settembre.

Cogliamo infine l’occasione per chiedere ufficialmente copia della relazione dell’ultima riunione del Collegio dei Revisori dell’ISPRA rispetto alla delibera in questione.

In attesa di un celere riscontro inviamo cordiali saluti.

FLC CGIL ISPRA – ISPRA – FIR CISL - UIL RUA ISPRA - ANPRI ISPRA