La FLC CGIL scrive al Ministro Profumo sulla situazione preoccupante dell’Agenzia Spaziale Italiana
Conflitti di interesse e trasparenza: le preoccupazioni per la rinomina di Saggese, presidente dell’Ente, alla presidenza della controllata CIRA.
Pubblichiamo di seguito il testo della lettera che Domenico Pantaleo, segretario generale della FLC CGIL, ha inviato al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
Nella lettera, Pantaleo esprime il punto di vista e le preoccupazioni della nostra organizzazione circa la decisione di rinominare Presidente del Consorzio CIRA, controllato dall’ASI, lo stesso Saggese che è già Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, nonostante le riserve espresse al riguardo dalla Corte dei Conti e da parte dei revisori interni.
____________________________
Roma, 16 novembre 2012
Prof. Francesco Profumo
Ministro Istruzione, Università e Ricerca
Dott. Luigi Fiorentino
Capo di Gabinetto Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Oggetto: situazione preoccupante dell’ente Agenzia Spaziale Italiana
Riteniamo preoccupante la situazione dell'Agenzia Spaziale Italiana. Sono evidenti le continue forzature delle regole e il conflitto d'interesse da parte del presidente dell'Ente, dott. Enrico Saggese, che si e' voluto far rieleggere alla presidenza della controllata Cira. Ci risulta che la Corte dei conti e i revisori interni hanno espresso dubbi sulla rielezione. L'ente vive una situazione d'incertezza per i tagli e per le continue divisioni nel consiglio di amministrazione. Riteniamo l'Asi una parte fondamentale della ricerca italiana e per questa ragione riteniamo indispensabile la massima trasparenza nel suo funzionamento. Le chiediamo per i poteri di controllo conferiti dalle leggi al suo Ministero quali atti intende attivare per superare le difficoltà dell'Ente e se ritiene giustificato quanto deciso dall'ultimo Consiglio di amministrazione.
Colgo l'occasione per inviarLe i miei saluti.
Domenico Pantaleo
Segretario Generale FLC CGIL