Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » Precari » CNR: 10 dicembre, si discute di precariato e stabilizzazione

CNR: 10 dicembre, si discute di precariato e stabilizzazione

Assemblea di tutto il personale presso la sede centrale di Roma. Disponibile la diretta streaming.

05/12/2014

L’attesa sentenza della Corte di Giustizia Europea è l’esito finale di un percorso vertenziale fortemente voluto ed organizzato dalla sola FLC CGIL. Questa sentenza che, per ora riguarda solo i precari della scuola, costituisce un importante precedente per tutti i precari con contratto a tempo determinato nella Pubblica Amministrazione, anche per quelli del CNR.

La FLC CGIL che può rivendicare - a pieno titolo - la vittoria di una battaglia iniziata in solitaria nel 2010 ha già sollecitato il Governo a intervenire con urgenza per sanare questa situazione e oggi sta valutando, attraverso i suoi uffici legali, tutti gli aspetti del verdetto della Corte al fine di promuovere un'azione positiva indirizzata a risolvere su scala nazionale il problema del precariato in tutti gli enti di ricerca. Precariato che da anni copre posti vacanti facendo così funzionare gli enti e permettendo al Paese di non arretrare in questo settore nevralgico.

Abbiamo chiesto un intervento legislativo rimuova i vincoli normativi imposti agli EPR, quali taglio del turn over (reiterato fino al 2018) e superamento della pianta organica degli Enti. Vincoli sempre meno accettabili alla luce delle nuove regole del bilancio europeo che sono orientate ad interpretare le spese per ricerca e sviluppo quali spese di investimento e non più spesa corrente. È in questa interpretazione che la FLC CGIL trova armonia con il legislatore europeo che mette al centro il ruolo strategico della ricerca pubblica e della conoscenza ed il valore insostituibile per un futuro innovativo e di crescita.

La FLC CGIL si augura di poter condividere almeno questa battaglia con le altre forze sindacali. Il problema del precariato non è un problema di parte. È, e resta, al centro dell'iniziativa politica e sindacale della FLC CGIL che continuerà a lottare sempre nell'interesse generale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori.

Questi temi saranno al centro dell’assemblea di tutto il personale che si terrà a Roma al CNR mercoledì 10 dicembre dalle ore 10,30, Aula Giacomello, II Piano Pentagono. Ne discuteremo con l’avvocato Francesco Americo, che ha rappresentato la FLC CGIL presso la corte di Lussemburgo e Francesco Sinopoli, segretario nazionale FLC CGIL. Diretta streaming a questo indirizzo.