CNR: firmato l’accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato
Siglato dopo una lunga trattativa l'accordo che proroga al 2016 i contratti a termine. La FLC CGIL prosegue la sua azione per la salvaguardia di tutto il personale precario.
Al CNR è stato raggiunto l’Accordo che prevede la proroga, anche oltre la loro scadenza naturale, per circa 800 precari con contratto a tempo determinato fino al 31 dicembre 2016.
La FLC CGIL ha lavorato con trasparenza e costanza per raggiungere questo importante risultato, conseguito anche grazie all’ampia disponibilità dimostrata dal Presidente Nicolais, e nonostante interferenze non proprio disinteressate provenienti da più parti, che non hanno creduto fino in fondo (a volte contrastandolo) l’applicazione di questo strumento.
Sebbene vi sia soddisfazione per questo Accordo raggiunto al CNR, in ragione del quale i tempi determinati potranno godere di una maggiore continuità lavorativa, la FLC CGIL è consapevole che non solo ciò non risolve la condizione di “precarietà“, ma che, in particolare, trascura tutta quella parte di precariato “trasparente” presente nell'Ente con contratti atipici.
Questo impegna ancora di più la FLC CGIL nel proseguire la sua azione a difesa del lavoro, e per la salvaguardia di tutto il personale precario.