Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » Precari » INAIL: i sindacati sollecitano l'apertura di uno specifico tavolo di contrattazione sul precariato

INAIL: i sindacati sollecitano l'apertura di uno specifico tavolo di contrattazione sul precariato

La mozione dell'assemblea unitaria del 10 ottobre 2013.

10/10/2013
Decrease text size Increase  text size

I segretari generali di FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA hanno chiesto al Commissario Straordinario e al Direttore Generale dell’INAIL l'apertura di un tavolo di confronto sul precariato del settore ricerca e certificazione.

Nella lettera, inviata il 10 ottobre 2013, i sindacati evidenziano la necessità di trovare "soluzioni adeguate alla difficile situazione in cui si trova il settore ricerca e certificazione a causa della significativa precarietà esistente" e richiamano la mozione approvata nel corso dell'assemblea indetta dagli stessi sindacati.
I sindacati segnalano in particolare "la necessità di un riscontro urgente per condividere analisi e i percorsi di soluzione più opportuni, sia pure in un quadro complesso com’è quello attuale per il Paese, atti ad affrontare l’emergenza precariato, a partire dalla incombente scadenza dei contratti di collaborazione e dalla necessità delle loro proroghe".

___________________

Mozione di assemblea

L'assemblea del personale di ricerca dell'INAIL (ex ISPESL), indetta da FLC CGIL, FIR CISL, UILRUA e tenutasi il giorno 10/10/2013 per discutere della difficile situazione dei precari del settore ricerca, ribadisce con forza la richiesta di apertura di uno specifico tavolo di contrattazione che affronti le questioni del precariato dell'Istituto e dà mandato alle Organizzazioni Sindacali di reiterare la richiesta specifica in tal senso.

I lavoratori assieme a FLC CGIL, FIR CISL, UILRUA chiedono quindi all'INAIL:

  1. di attivare tutte le azioni tese a garantire le proroghe del personale precario in servizio, i cui contratti sono in scadenza il prossimo 31 dicembre;
  2. la definizione di un percorso che porti alla trasformazione dei co.co.co. in contratti a tempo determinato;
  3. di attivarsi nei confronti del Governo al fine di programmare un piano di assunzioni che in tempi ragionevolmente brevi consenta l'immissione in ruolo del personale precario.

L'assemblea ha inoltre deciso che in assenza di una sollecita ed adeguata risposta dell'Ente alle richieste sindacali sarà mobilitato il personale, a partire da una manifestazione da tenersi presso la sede INAIL di viale Pastore.

L'assemblea ritiene inoltre fondamentale che le iniziative di mobilitazione dei precari INAIL (ex ISPESL) si raccordino con quelle di tutti i precari del comparto ricerca.

Mozione approvata all’unanimità.

Altre notizie da:

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA