Home » Ricerca » Precari » INAIL Ricerca: stabilizzazione precari e assunzioni i principali obiettivi del 2018

Votata in assemblea una mozione che assume la richiesta di procedere con l'assunzione dei 400 precari e mantenere il contratto della ricerca a tutto il personale INAIL Ricerca.

22/12/2017

I lavoratori dell'INAIL Ricerca, intervenuti numerosi in assemblea unitaria il 14 dicembre 2017, hanno partecipato al dibattito e condiviso le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali.

Al termine dell’assemblea è stata votata una mozione che assume la richiesta di procedere con l'assunzione dei 400 precari e mantenere il contratto della ricerca a tutto il personale INAIL Ricerca.

A gennaio 2018 saranno convocate altre assemblee anche nelle Unità Operative Territoriali.

Nei giorni scorsi è stata firmata la mappatura per le prossime elezioni RSU, la novità di questa tornata elettorale è l'individuazione di un'apposita RSU anche per la sede Ferruzzi/Gradi, oltre a quelle già previste gli altri anni.

MOZIONE DI ASSEMBLEA

I lavoratori dell’INAIL Ricerca, riuniti in assemblea, convocata unitariamente dalla FLC CGIL, FIR CISL, Federazione UIL Scuola RUA e ANPRI il 14 dicembre presso la sede di Via Ferruzzi, hanno preso atto dell’avvio delle trattative per il rinnovo del contratto del Comparto “Istruzione e Ricerca” e dell'emanazione della Circolare 3/2017 che fornisce indirizzi operativi in materia di precariato ai sensi del D.Lgs. n. 75 del 25 maggio 2017 (Legge Madia).

La partecipazione numerosa dei lavoratori a tempo indeterminato e determinato, testimonia lo stato di malessere e di preoccupazioni per l'attuale situazione e condividono la linea politica portata avanti dalle OOSS.

Pertanto danno mandato alla delegazione sindacale di convocare per gennaio 2018 un’altra Assemblea unitaria alla presenza dei quattro Segretari Generali di categoria a supporto delle vertenze INAIL Ricerca, a partire dalla stabilizzazione dei precari e per il mantenimento del contratto collettivo della Ricerca a tutto il personale.

Ovviamente anche i lavoratori delle UOT saranno invitati a partecipare numerosi alla prossima Assemblea.

La mozione è stata votata dalla maggioranza con 4 contrari.

Roma, 14 dicembre 2017

FIR CISL