Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Ricerca » Precariato INFN: dopo le tensioni e le iniziative dei mesi scorsi, la FLC sollecita nuovamente il ritorno al dialogo

Precariato INFN: dopo le tensioni e le iniziative dei mesi scorsi, la FLC sollecita nuovamente il ritorno al dialogo

Preso atto del parere del Dipartimento della funzione pubblica del 21 dicembre 2009, la FLC invia all'INFN una richiesta di incontro per affrontare l'emergenza precariato.

08/01/2010
Decrease text size Increase  text size

Alla luce del parere diffuso dalla funzione pubblica il 21 dicembre scorso in risposta ad un quesito posto dall'ISS, la FLC ha inviato al Presidente dell'INFN la lettera in calce chiedendo l'apertura di un tavolo specifico per affrontare l'emergenza precariato nell'ente.

Roma, 8 gennaio 2010

____________________

Al Presidente dell'INFN
Prof. R. Petronzio

e p.c.
Al Presidente della Delegazione Trattante INFN
Prof. B. D'Ettorre Piazzoli
e p.c
al Direttore della Direzione affari del Personale INFN
Dir. G. Deleo
Sedi

Oggetto: richiesta di incontro urgente sul problema del precariato nell'INFN

La scrivente O.S.,

alla luce del parere del dipartimento della funzione pubblica diffuso il 21/12/09, recante ad oggetto i rapporti di lavoro del personale con contratto a tempo determinato in possesso dei requisiti di cui agli articoli 1, comma 519, della legge 296/2006 e 3, comma 90, della legge 244/2007 chiede un incontro urgente mirato all'analisi della specifica situazione del precariato nell’ente, in particolare in relazione alle scadenze di tutti i contratti a termine e dei contratti dei lavoratori in stabilizzazione.

Corre l'obbligo evidenziare come il sopra citato parere preveda esplicitamente la possibilità di derogare ai vincoli temporali posti all'art. 5, comma 4-bis del decreto legislativo 368/2001 esclusivamente attraverso la stipula di contratti collettivi a livello nazionale, territoriale o aziendale con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

Ribadiamo, per l'ennesima volta, la nostra ferma volontà e la nostra piena disponibilità ad affrontare la delicata situazione su di un tavolo di confronto specifico mirato alla definizione di uno o più accordi che, a valle della valutazione degli interessi rappresentanti dalle parti ed in coerenza con gli strumenti individuati nel citato parere, affronti adeguatamente l'emergenza precariato nell'INFN.

Alla luce dei nuovi spazi di intervento aperti dal parere FP, un ulteriore arroccamento e ulteriori inerzie dell'INFN, da noi più volte denunciate, risulterebbero ai lavoratori ancor più incomprensibili.

Si auspica pertanto che, dopo le tensioni e le molte iniziative di lotta degli ultimi mesi, l'INFN torni al confronto concreto e fattivo su questo terreno.

In attesa di gradita risposta, cogliamo occasione per porre distinti saluti.

Il responsabile FLC Cgil INFN

Altre notizie da: