Ripartono le stabilizzazioni in INAF. Primo accordo sui criteri erogazione articolo 310 valorizzazione del personale tecnico ed amministrativo
Finalmente buone notizie: sabilizzazioni, aumento posizioni articolo 15, bando articolo 52, nuovo articolo 54, valorizzazione del personale tecnico ed amministrativo.
Lo scorso 12 ottobre si è svolto l’incontro di trattativa tra i sindacati e la delegazione INAF che ha portato nei giorni successivi alla sottoscrizione di intese formali (che alleghiamo) che ha affrontato i seguenti argomenti.
Stabilizzazioni
È stato sottoscritto il verbale di intesa che accoglie l’atto interno di ricognizione degli aventi diritto alla stabilizzazione alla data 30/04/2023.
Come era stato chiesto dalla FLC CGIL tale atto è dinamico e sarà integrato ed aggiornato fino al 31/12/2026 includendo tutti coloro che matureranno via via il diritto alla stabilizzazione o avranno modificato tale diritto ai sensi del comma 1 anziché del comma 2.
Nel contempo entro il 31/12/2023, utilizzando le risorse dedicate da precedenti disposizioni normative pari a 850000 euro, sarà stabilizzato tutto il personale precario nei ruoli IV-VIII attualmente presente nell’elenco degli aventi diritto come primo passo del nuovo processo di stabilizzazione.
Purtroppo non è stato possibile già in quell’incontro arrivare ad un accordo su un cronoprogramma di stabilizzazione per tutto il resto del personale per gli anni successivi poiché’ gli attuali vertici dell’ente, che ricordiamo sono in scadenza, non hanno voluto prendere un impegno formale su questo tema che avrebbe impegnato la successiva direzione dell’ente.
Riteniamo in ogni caso molto importante aver fatto ripartire il processo di stabilizzazione con le stabilizzazioni del personale tecnico amministrativo in INAF ed aver messo già in essere i passi propedeutici alla stabilizzazione del resto del personale I-III.
Articolo 15
L’amministrazione ha informato i sindacati che i lavori delle commissioni esaminatrici stanno per terminare e che le graduatorie provvisorie sicuramente usciranno per il mese di novembre. Ci sarà un piccolo periodo per presentare eventuali istanze di riesame dopodiché, ed in ogni caso entro il 31/12/2023, saranno pubblicate quelle definitive per far si che l’inquadramento giuridico ed economico del personale sia al 1° gennaio di questo anno.
Inoltre è stato comunicato che l’importo di 2.992.000 euro della finanziaria 2021 art 310 saranno messi a disposizione per gli scorrimenti delle graduatorie III-II e 600.000 per quelle II-I.
L’effetto di questo è che le posizioni di art 15 che saranno assegnate prima a dicembre e poi verosimilmente nel mese di marzo ma con valenza giuridico economica 1/1/2024 saranno pari ai numeri riportai nella tabella seguente.
Inquadramento |
Numero posizioni Decorrenza 1/1/2023 |
Numero posizioni Decorrenza 1/1/2024 |
Totale |
Ricercatore III->II |
83 |
157 |
240 |
Tecnologo III->II |
44 |
76 |
120 |
Primo Ricercatore II->I |
19 |
16 |
35 |
Primo Tecnologo II->I |
11 |
11 |
22 |
Il numero preciso delle posizioni della colonna 2 potrebbe variare leggermente poiché i costi dell’art 15 non sono quantificabili in maniera assoluta apriori
Nuovo articolo 54
A seguito dell’intesa raggiunta e sottoscritta a valle della riunione del 4 agosto 2023 l’amministrazione ha informato i sindacati che il bando sarà emanato nel mese di novembre .
Come da nostre richieste le risorse del fondo date dall’ art 90 saranno utilizzate per la quasi totalità
Di seguito il dettaglio delle 28 posizioni che saranno bandite
Profilo |
Livello |
Numero di posizioni |
Funzionario di Amministrazione |
V - IV |
4 |
Collaboratore di Amministrazione |
VI - V |
3 |
Collaboratore di Amministrazione |
VII - VI |
2 |
Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca |
V - IV |
9 |
Collaboratore Tecnico degli Enti di |
VI - V |
6 |
Operatore Tecnico |
VII - VI |
2 |
Operatore Tecnico |
VIII - VII |
2 |
Articolo 52
Per quanto riguarda l’art. 52 (passaggio da ruolo tecnico ad amministrativo o viceversa a parità di livello o a profilo superiore a parità di livello) l’amministrazione ha dichiarato che (finalmente) il bando sarà emanato entro il 10 di Novembre 2023
Ipotesi CCNI 2018 e 2019 (e art. 53)
L’amministrazione ha informato i sindacati che l’esame da parte dei revisori dei conti su tali accordi dovrebbe terminare nella riunione del 24 ottobre (ad oggi non abbiamo notizie in merito all’ esito di questa riunione già avvenuta).
Ricordiamo che l’iter di approvazione di questi accordi ha avuto numerosi interventi da parte dei vari collegi che si sono succeduti che sono tornati due volte indietro da loro decisioni e loro provvedimenti di certificazione dei fondi annullandole e chiedendo di ricertificare gli stessi, hanno prima a ritardato la possibilità di contrattazione non mettendo a disposizione gli importi per la stessa poi tornando indietro sulle decisioni già prese hanno costretto a più cambiamenti e nuove sottoscrizioni delle ipotesi di accordo ed in tutto l’iter non sono stati tempestivi.
Fondo salario accessorio 2020 2021 e relativa ipotesi di CCNI
Nella riunione del collegio dei revisori dei conti saranno portati i fondi dei relativi anni per la certificazione finale. Auspichiamo che questo avvenga per poter sottoscrivere i relativi CCNI con l’intento di arrivare ad un aumento dell’ indennità di ente mensile e definire la seconda tornata art 53.
Conto terzi (art 19)
L’amministrazione ha comunicato di aver concluso unitamente alla direzione scientifica la ricognizione di tutti i progetti interessati dall’art.19, ai sensi del vigente regolamento, ma di dover terminare il processo di validazione del con i revisori dei conti, poiché’ relativamente ad alcuni progetti conclusi permane una rigidità interpretativa da parte dei revisori.
CUG
L’amministrazione ha informato i sindacati che procederà alla nomina del CUG a stretto giro.
Valorizzazione personale tecnico ed amministrativo
Accordo sui criteri di riparto relativamente agli anni 2022 e 2023 dei Fondi articolo 1, comma 310, lettera c), della Legge 30 dicembre 2021 numero 234
La legge finanziaria per l’anno 2022 ha messo a disposizione per la valorizzazione del personale tecnico ed amministrativo dell’INAF, tramite i seguenti decreti di riparto tra gli enti, 1.411.250 euro.
A valle di una ampia discussione sui criteri da adottare in INAF per detta valorizzazione si e’ addivenuti ad un accordo che prevede le seguenti specifiche che si traducono per gli anni 2022 e 2023 nella tabella successiva.
I Criteri stabiliti dall’ accordo prevedono 3 fasce di riconoscimento economico per tutto il personale tecnico e amministrativo (attenzione, le cifre riportate sono lordo ente ed i contenuti specifici di distribuzione sono contenuti nell’accordo)
Sara riconosciuta una valorizzazione pari al:
- 15% dello stipendio lordo tabellare per coloro che hanno ricoperto specifiche responsabilità in ambito PNNR
- 14% dello stipendio tabellare per coloro che anno prestato attività a livello nazionale in ambito PNNR
- 10,9% per l’anno 2022 e 10,5 % per l’anno 2023 dello stipendio tabellare per la partecipazione alla progettualità generale dell’ente a qualsiasi titolo.
PROFILO |
Livello |
PRO capite lordo ente |
PROFILO |
Livello |
PRO capite lordo ente anno 2023 |
Specifiche responsabilità |
Quota 15% |
Quota 15% |
|||
Funzionario/cter |
IV |
6.020 |
Funzionario/cter |
IV |
6.020 |
Funzionario/cter/Coll amm |
V |
5.470 |
Funzionario/cter/Coll amm |
V |
5.470 |
Attività a livello nazionale |
Quota 14% |
Quota 14% |
|||
CTER/Funzionario di amministrazione |
IV |
5.620 |
IV |
5.620 |
|
Cter/Funzionario/Coll. Amm./ |
V |
5.105 |
Funzionario/Coll. Amm./cter |
V |
5.105 |
Partecipazione a progettualita |
Quota10,9% |
Quota10,5% |
|||
CTER / Funzionario Amministrazione |
IV |
4.375 |
CTER / Funzionario Amministrazione |
IV |
4.215 |
CTER /Funzionario/Collaboratore |
V |
3.975 |
CTER /Funzionario/Collaboratore di amministrazione |
V |
3.830 |
CTER /Operatore tecnico/Collaboratore |
VI |
3.660 |
CTER /Operatore tecnico/Collaboratore di amministrazione |
VI |
3.525 |
Operatore tecnico/collaboratore di amministrazione/operatore |
VII |
3.350 |
Operatore tecnico/collaboratore di amministrazione/operatore amministrazione |
VII |
3.230 |
Operatore tecnico/ operatore amministrazione |
VIII |
3.170 |
Operatore tecnico/ operatore amministrazione |
VIII |
3.055 |
Fondo salario accessorio personale I-III
Ancora ad oggi l’analisi e la certificazione del fondo relativo al personale I-III dal 2011 ad oggi sono in mano ai revisori dei conti nonostante il tempo trascorso.
In ogni trattativa la FLC CGIL chiede la messa a disposizione per la contrattazione di questa quota di salario accessorio per poter definire gli incrementi della IOS per questo personale e corrispondere i relativi arretrati.