Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Ricerca » RSU Ricerca e Università: la CGIL per il voto a tutti i precari

RSU Ricerca e Università: la CGIL per il voto a tutti i precari

La CGIL chiede che l’ARAN convochi subito le parti per la revisione del regolamento elettorale delle RSU: i precari dell’Università e della Ricerca devono poter esercitare l’elettorato attivo e passivo

14/06/2007
Decrease text size Increase  text size

Negli enti di ricerca e nelle università siamo in presenza di una vera e propria emergenza democratica: i precari in questi comparti non hanno alcuna forma di rappresentanza sindacale, anche se costituiscono in alcuni casi la maggioranza dei lavoratori.

In una nota ufficiale la segreteria nazionale della CGIL ha ribadito formalmente la richiesta già avanzata all’Aran dimodifica del regolamento elettorale delle RSU, affinché, nella prossima, imminente stagione elettorale per il rinnovo delle RSU nell’Università e nella Ricerca i precari possano esercitare l’elettorato attivo e passivo.

E’ questo un impegno che sin dal momento della costituzione della FLC abbiamo preso con i lavoratori precari , nella nostra azione, per il superamento della precarietà e per il riconoscimento di diritti fondamentali, in coerenza e continuitàcon quanto a suo tempo aveva già richiesto lo SNUR .

L’ARAN deve ora convocare prontamente le parti per procedere alla revisione del regolamento, senza ulteriori ed inaccettabili ritardi.

Roma, 14 giugno 2007

Nota ufficiale della Segreteria nazionale CGIL

Roma, 11 giugno 2007

Al Presidente ARAN

Prot.1217/2007

Cod. VIII/312/47

Siamo a riconfermarLe quanto a Lei noto e ad ogni buon fine ribadito nell’incontro avvenuto in occasione della sua nomina a Commissario dell’Agenzia, che per quanto riguarda la CGIL la priorità politica di questa stagione contrattuale, al netto della conclusione del rinnovo dei ccnl, è la modifica del regolamento Elettorale delle RSU con la previsione che i “precari” possano fruire del diritto all’elettorato attivo e passivo.

Siamo ancora in attesa che da parte dell’ARAN vi sia la convocazione del tavolo Interconfederale tanto più urgente proprio perché ci stiamo avvicinando alle scadenze previste dalla Legge.

Rimango in attesa della immediata convocazione del tavolo negoziale per poter procedere alle necessarie modifiche regolamentari in tempo utile per la prossima tornata elettorale.

Cordiali saluti

p. La Segreteria
(Paolo Nerozzi)

Tag: aran

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA