Home » Ricerca » Verso lo sciopero generale dei lavoratori dell'ISPRA

Verso lo sciopero generale dei lavoratori dell'ISPRA

La mozione dell'assemblea generale del 21 maggio 2009 dei lavoratori dell'Ente.

25/05/2009

FLC Cgil ISPRA
Mozione d'assemblea

L'assemblea generale dei lavoratori dell'ISPRA indetta, invitando anche tutte le altre Organizzazioni Sindacali, il 21 maggio 2009 dalla FLC Cgil ha discusso e approfondito le diverse tematiche aperte nel confronto con l'Amministrazione e che attendono ancora soluzioni positive.

In primo piano c'è il problema degli oltre 400 lavoratori precari che già sono scaduti o vanno a casa a fine giugno o nei mesi successivi con una grave lesione dei propri diritti e con notevole danno anche per le attività dell'Istituto.

Ci sono poi accordi contrattuali e salariali firmati negli anni scorsi e ancora inapplicati con inaccettabile nocumento economico e del legittimo sviluppo professionale dei lavoratori.

C'è ancora da aprire il confronto sull'adozione dello Statuto dell'Istituto, sul rilancio delle attività, la rivendicazione del ruolo centrale dell'ISPRA in tutte le tematiche ambientali, il regolamento del personale, ecc.

Considerata la grave situazione di stallo delle relazioni sindacali dell'Istituto, i lavoratori riuniti nell'Assemblea molto partecipata danno mandato alla FLC Cgil di programmare, cercando il massimo coinvolgimento delle altre Organizzazioni Sindacali, un calendario di iniziative di mobilitazioni forti e visibili che culmineranno, in mancanza di sostanziali passi avanti, con lo sciopero generale dei lavoratori dell'ISPRA.

Approvata all'unanimità.

Roma, 25 maggio 2009