Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Accordo rinnovo biennio economico con il FISM

Accordo rinnovo biennio economico con il FISM

Stipulato l’accordo per il rinnovo economico del secondo biennio 2000-2001 tra la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e le organizzazioni sindacali di CGIL-CISL-UIL scuola e SNALS

31/05/2000

Lo scorso 18 maggio tra la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e le organizzazioni sindacali di CGIL-CISL-UIL scuola e SNALS, firmatarie del ccnl, è stato stipulato l’accordo per il rinnovo economico del secondo biennio 2000-2001, in applicazione di quanto previsto dallo stesso contratto collettivo e dall’accordo interconfederale del 23 luglio 1993.

L’accodo riguarda circa trentamila lavoratrici e lavoratori occupati nelle scuole materne aderenti alla FISM e inquadrati nei rispettivi livelli contrattuali.

Le retribuzioni del personale sono state incrementate del 2,71% a regime in coerenza con l’inflazione programmata prevista per il biennio 2000-2001, ovviamente con il recupero dello scarto tra inflazione programmata e inflazione reale relativa al trascorso biennio 1998-1999.

Gli aumenti vengono liquidati in due trances di pari importo rispettivamente con le retribuzioni di giugno 2000 e giugno 2001. Per i mesi aprile e maggio 2000 la Fism, con propria circolare, ha provveduto ad erogare l’Indennità di Vacanza Contrattuale ai sensi di quanto previsto dal contratto e dal citato accordo interconfederale che verrà riassorbita dai menzionati aumenti contrattuali.

Alla fine del biennio le parti si incontreranno per verificare lo scarto tra inflazione programmata e inflazione reale ed eventualmente riadeguare le retribuzioni del personale.

Con l’accordo Fism si chiude la vertenza contrattuale delle scuole private relativa al secondo biennio contrattuale.

Nell’incontro del 18 maggio è stato inoltre raggiunta con la Fism un’intesa quadro sulle conciliazioni individuali e plurime in sede sindacale in applicazione di quanto previsto dal D.Lgs.80/98; mentre è stata rinviata ad un prossimo incontro la definizione di una soluzione relativa al salario di anzianità per quei dipendenti assunti prima del 1986.

Roma, 31 maggio 2000

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO