Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Agevolazioni per docenti, ATA e dirigenti scolastici: il MIM comunica l’elenco

Agevolazioni per docenti, ATA e dirigenti scolastici: il MIM comunica l’elenco

Tra sconti per viaggi e parcheggi per soli due mesi e altri benefit con durata comunque limitata ci si dimentica delle risorse per il rinnovo contrattuale

09/10/2023
Decrease text size Increase  text size

Il Ministro Valditara, con un’apposita lettera rivolta al personale docente, educativo ATA e dirigente di tutte le scuole d’Italia, ha annunciato che dal 9 ottobre 2023 grazie ad una forte sinergia tra istituzioni e mondo produttivo e dei servizi, sono disponibili specifici benefit che consentono una fruizione agevolata di diversi beni e servizi a detto personale. Il nostro commento.

Tramite l’area riservata del sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito il personale della scuola può accedere all’apposita sezione in cui sono contenute e specificate tutte le agevolazioni attivate.
Si tratta di sconti su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra il MIM e alcuni operatori economici.

Gli sconti vanno da un minimo del 10% (per i viaggi in treno su alta velocità, e spiacenti per chi è pendolare e utilizza le linee locali) ad un massimo del 30% (per chi parcheggia all’Aeroporto di Roma, spiacenti per chi viaggia da altri aeroporti).

Oltre ai viaggi sono previsti sconti fino al 15% per i soggiorni in agriturismo e/o l’acquisto di prodotti alimentari locali al fine di consentire, come si legge nella convenzione con la Coldiretti, di promuovere nelle scuole l’educazione alimentare e fornire un valido esempio di un corretto stile di vita (sic!).
Il MIM informa che si tratta solo di un primo pacchetto di benefit (il pacchetto è limitato ai prossimi due mesi)   e che pertanto a breve verrà ampliata la rete dei beni e servizi messi a disposizione del personale della scuola.  

Ci domandiamo se, tra i prossimi benefit, è incluso anche il rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da due anni e che dovrebbe consentire al personale della scuola di recuperare la perdita del potere d’acquisto cumulata in questo periodo e che, a causa dell’aumento esponenziale dell’inflazione, sta determinando un pesante impoverimento della categoria. Così, oltre a viaggi e parcheggi in aeroporto, magari qualcuno potrebbe pagarsi anche l’affitto di casa o le medicine. Potrebbe essere anche questo un modo, e forse ben più efficace dei benefit, per “riconoscere l’enorme valore delle funzioni esercitate dal personale del mondo della scuola”.

Il Ministro per la seconda volta insiste nel giudicare “politica” la nostra posizione critica verso queste mancette, eludendo la domanda, tutta politica, sì, che continuiamo a rivolgergli e a cui non risponde è: “Questi benefit sostituiscono lo stanziamento delle risorse per il contratto?”. A domanda si risponde, non si mena il can per l’aia.

Nel frattempo forniamo di seguito l’elenco delle convenzioni fin qui attivate, rinviando per maggiori dettagli e per le informazioni operative all’area riservata al personale presente sul sito del Ministero.

Elenco convenzioni

Trenitalia: riduzione del 10% sulle tariffe Frecce e Intercity Validità fino 31.12.23
Italo: riduzione del 20% sulle tariffe AV Validità fino 31.12.23
ITA Airways: riduzione del 15% su tariffe nazionali e internazionali  Validità fino 31.12.23
AdR (parcheggi aeroporti di Roma): riduzione tra il 10% e il 30%  Validità 12 mesi

Coldiretti: fino al 15% sull’acquisto della spesa e/o di un soggiorno/pasto presso gli agriturismi e i mercati che aderiscono all’iniziativa

Validità non definita