Iscriviti alla FLC CGIL

Home » Scuola » Aggiornamento SIDI: gestione delle assenze

Aggiornamento SIDI: gestione delle assenze

Finalmente online l’adeguamento per i tre giorni di permesso retribuito ai precari. Aggiornate anche altre funzioni, compresa quella per il congedo parentale.

09/04/2024
Decrease text size Increase  text size

Il sistema informativo centrale SIDI del MIM ha rilasciato un avviso, con il quale informa che sono in linea le modifiche per consentire gli aggiornamenti relativi ai tre giorni di permessi retribuiti per il personale precario con contratto 30 giugno/31 agosto, al secondo mese di congedo parentale all’80% (Legge 213/2023), all’aspettativa per intraprendere attività professionali, alle cure per gli invalidi e agli esoneri per le collaborazioni con i dirigenti scolastici. A questo proposito sono disponibili a SIDI i manuali utenti aggiornati.

L’adeguamento in questione è frutto dei continui solleciti della FLC CGIL che ha chiesto al MIM in modo incessante di intervenire sulle funzioni del sistema informativo centrale, al fine di consentire alle scuole di lavorare correttamente.

Questi ritardi hanno inciso pesantemente anche sulle segreterie costrette ad operare su un sistema informativo (SIDI) non aggiornato, ritornando più volte su quanto già fatto. Come, ad esempio, inserire le assenze per congedo parentale con retribuzione al 30%, in modo da poter chiamare il supplente in sostituzione del personale assente e successivamente operare per riconoscere allo stesso l’80% della retribuzione in attuazione della modifica legislativa intervenuta.

Il problema è finalmente risolto nel rispetto del CCNL e dei diritti di tutti.