Ancora non riscossi i compensi per le attività aggiuntive di docenti e ATA dell’anno scolastico 2022/2023
A settembre nessuna emissione speciale per pagare il salario accessorio. Sprecato l’impegno delle segreterie che hanno lavorato in tempi strettissimi per rispettare le scadenze comunicate da Noipa
Ad oggi, contrariamente agli annunci fatti dal Ministro Valditara nel mese di agosto, non risultano ancora in pagamento i compensi per indennità di direzione, di lavoro notturno/festivo e tutte le attività aggiuntive svolte dal personale della scuola l’anno scorso. Ciò nonostante NOIPA avesse annunciato un’emissione speciale a settembre per il pagamento delle competenze accessorie.
Le risorse del Fondo per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (FMOF) per retribuire le attività aggiuntive svolte dal personale della scuola nell’anno scolastico 2022/2023 sono state trasferite sui POS delle scuole solo a fine agosto 2023.
Dopodichè alle scuole è stato assegnato un tempo strettissimo da parte di NOIPA per autorizzare i pagamenti spettanti a ciascun lavoratore entro metà settembre, ma nonostante l’impegno straordinario delle segreterie per recuperare il ritardo cumulato dai centri ministeriali, ad oggi nessun compenso risulta liquidato.
È un fatto gravissimo che, dopo il ritardo cumulato dal MEF, e il lavoro eccezionale - che si aggiunge a quello già ingente per l’avvio del nuovo anno scolastico - a cui sono stati chiamati Dsga e personale amministrativo delle scuole per assicurare i pagamenti pregressi, ancora ad oggi i lavoratori non abbiano ricevuto i compensi spettanti per i ritardi e responsabilità di NOIPA.
Tutto ciò è sintomo dell’assenza di considerazione e rispetto per il lavoro che, quotidianamente ed in condizioni sempre emergenziali, viene svolto nelle scuole del nostro Paese.