Home » Scuola » Elezioni CSPI: ancora sconosciuto l’esito del voto del 28 aprile. Lettera della FLC CGIL

La FLC CGIL scrive al Ministero dell'Istruzione chiedendo conto del grave ritardo, peraltro non rispettoso delle scadenze previste dall’OM che ha indetto le elezioni.

03/06/2015

Ad un mese e più dal voto del 28 aprile 2015, giorno in cui si sono tenute le elezioni per eleggere i rappresentanti della componente elettiva della scuola, ancora nulla si sa dell’esito della votazione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).

Per questo la FLC CGIL chiede conto al MIUR. Nella lettera inviata al Ministero si sottolinea che già l’OM 7/15 che ha regolato le modalità e i termini delle elezioni prevedeva che l’elenco provvisorio degli eletti si sarebbe dovuto affiggere/pubblicare entro il 19 maggio. E ancor prima si sarebbe dovuta convocare la Commissione elettorale centrale con i rappresentanti delle varie liste. Ma siamo a giugno, e tutto, ufficialmente, tace.

Un ritardo su cui la FLC chiede spiegazioni. Di seguito il testo della lettera.
__________________________

Roma, 3 giugno 2015
Prot. n. 172/2015 DP/AS-stm

Al Dott. Rocco Pinneri
Vice Capo di Gabinetto

Alla Dott.ssa Carmela Palumbo
Direttore Generale per gli Ordinamenti scolastici
e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione
MIUR

Oggetto: rispetto dei tempi contemplati dall’O.M. 7/2015 sull’esito delle elezioni del CSPI

Secondo la tempistica prevista dall’OM 7/2015 (art 33-35) riguardante le elezioni del CSPI, per cui si è votato esattamente un mese fa, entro il 19 maggio 2015 andava affisso/pubblicato l’elenco provvisorio degli eletti da parte della Commissione elettorale centrale. Ma prima ancora andava convocata la Commissione elettorale centrale presso cui abbiamo nominato il nostro rappresentante di lista CGIL-Valore Scuola. Tutto ciò non è avvenuto.

Poiché abbiamo ragione di ritenere che ogni cosa si sia svolta nella massima regolarità, chiediamo che quanto prima si dia corso agli adempimenti previsti e sopra richiamati. In caso contrario chiediamo un incontro urgente di confronto sulla problematica in oggetto.

Con viva cordialità.

Il Segretario generale FLC CGIL