Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Aperte le iscrizioni per la formazione ATA

Aperte le iscrizioni per la formazione ATA

iscrizioni del personale ATA per la partecipazione alle attività di formazione

13/01/2005
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Miur, con la nota n. 8 del 10.1.2005 ha dato il via ufficiale alle iscrizioni del personale ATA per la partecipazione alle attività di formazione per la “qualificazione” previste dall’intesa del 20 Luglio 2004. Tutto il personale interessato, dal 7 Gennaio e fino al 28 Febbraio, può iscriversi, tramite la propria scuola, utilizzando le procedure già indicate con la precedente nota n. 4057E/1/A del 19 novembre 2004. E’ importante sottolineare che:

  • l'utilizzo dei permessi per la formazione è un diritto previsto dal Ccnl per tutti i lavoratori precari compresi.

  • la Rsu ha diritto di informazione preventiva (art. 6 lettera c del Ccnl) sui criteri per la fruizione dei permessi per l'aggiornamento

  • è necessario che le Rsu avviino immediatamente nelle scuole il confronto con il DS per programmare la partecipazione alle attività di formazione di tutti i lavoratori interessati e garantire nello stesso tempo le modalità dell'organizzazione del lavoro;

  • tempi, modalità, priorità per l’avvio e la partecipazione alle attività di formazione saranno oggetto della specifica contrattazione integrativa che deve essere fatta in ogni singola livello regione.

Il confronto con il Miur per la definizione del progetto di formazione nazionale delle attività per la “qualificazione” è in corso. Il prossimo incontro è previsto per il 19 Gennaio 2005.

Roma, 13 gennaio 2004

Allegati