Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

Home » Scuola » Aran: prosegue la trattativa per contratto Area V

Aran: prosegue la trattativa per contratto Area V

Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si è svolto il previsto incontro finalizzato all’analisi delle risorse economiche disponibili per il rinnovo contrattuale.

08/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Nella mattinata odierna presso la sede dell’Aran si è svolto il previsto incontro finalizzato all’analisi delle risorse economiche disponibili per il rinnovo contrattuale.
In apertura di seduta l’Aran ha ribadito che le disponibilità economiche sono solo quelle relative al biennio economico 2002-2003 ; all’accordo sottoscritto il 27 maggio e relativo al biennio economico 2004-2005 non ha fatto seguito finora alcun atto d’indirizzo per l’utilizzazione delle risorse in esso individuate.
Inoltre, dopo aver precisato come si è arrivati al 5,66% , risorsa prevista dalle finanziarie del 2002 e del 2003 disponibile per il 1° biennio economico , ha proposto di suddividere tale percentuale tra la retribuzione tabellare e la retribuzione accessoria seguendo la stessa metodologia utilizzata per le altre aree dirigenziali.
A fronte di tale proposta dell’Aran , come FLC CGIL abbiamo sostenuto che , alle condizioni attuali e tenendo conto della forbice retributiva tra i dirigenti scolastici e gli altri dirigenti dello stato, il 5,66% , somma che costituisce il recupero dell’inflazione per gli anni 2002 e 2003 , sia destinato a rafforzare al massimo lo stipendio tabellare.
Abbiamo riproposto con ancora maggiore forza il problema politico dell’equiparazione della retribuzione accessoria dei dirigenti scolastici a quella degli altri dirigenti dello stato.
Il reperimento delle risorse è compito del Governo che fin dal suo insediamento e poi in atti ufficiali ha preso precisi impegni di procedere addirittura entro i primi 100 giorni all’equiparazione retributiva .
L’Aran sottoporrà il problema al Comitato di settore ( MIUR e Ministero dell’Economia ) .
Aspettiamo che quanto prima venga emanato l’atto di indirizzo che metta a disposizione della contrattazione dell’area V il 5,01% per il biennio 2004-2005 a seguito dell’accordo del 27 maggio u.s.
In tale nuovo atto di indirizzo dovranno essere previste anche la questione retributiva dei dirigenti scolastici immessi in ruolo il 1 settembre 2004 , le questioni retributive relative ad altri incarichi ,oggi non previste, nonché le risorse per le reggenze che devono essere a carico dell’Amministrazione e non delle somme per il contratto.
Vengono fissati due incontri per la prossima settimana :
Mercoledì 15 giugno alle ore 15,30 ci si vedrà per il dettaglio delle somme predisposte dall’Aran e per continuare nella parte normativa; giovedì 16 giugno sempre alle ore 15,30 si continuerà l’analisi della parte normativa del contratto.

Roma 8 giugno 2005