Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Assunzioni da GPS I fascia: nessuna proproga tra gli emendamenti al Milleproroghe

Assunzioni da GPS I fascia: nessuna proproga tra gli emendamenti al Milleproroghe

L’emendamento, proposto dalla FLC CGIL, non risulta tra quelli approvati in Commissione. Ignorata anche la proposta di abrogazione dei vincoli triennali per i docenti neo-assunti.

15/02/2024
Decrease text size Increase  text size

Nell’iter di conversione del DL 215/2023 (Milleproroghe), sono stati approvati alcuni importanti emendamenti che riguardano il settore scuola.

La FLC CGIL valuta positivamente le modifiche apportate, ma contemporaneamente rileva alcune gravi mancanze. In particolare, sono state ignorate le proposte relative alle proroghe delle assunzioni da GPS I fascia sostegno, con ampliamento ai posti comuni, e ai vincoli alla mobilità per i docenti neo-assunti.
Un’occasione mancata per dare risposte concrete alle istanze dei lavoratori e ai bisogni del sistema scolastico. Rimane aperta la possibilità che in fase di approvazione definitiva vengano introdotte ulteriori modifiche.

La FLC intende portare avanti le rivendicazioni, affinché vengano individuati strumenti normativi idonei a intervenire su aspetti tesi a garantire ai docenti il diritto di lavorare in un contesto di stabilità e benessere.