Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Attualità » Decreto milleproroghe 2024: gli emendamenti per la scuola. Importanti novità per i precari

Decreto milleproroghe 2024: gli emendamenti per la scuola. Importanti novità per i precari

Il PCTO non sarà requisito di ammissione all’esame di Stato, si introduce l’aggiornamento biennale delle GAE e la proroga dell’acquisizione delle certificazioni informatiche per il personale ATA

14/02/2024
Decrease text size Increase  text size

Tra gli emendamenti presentati al cosiddetto “Decreto Milleproroghe”, e approvati dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera, alcuni riguardano il settore scuola. In particolare:

  • l’esclusione dai requisiti per l’ammissione all’esame di Stato, anche per il 2024, dei PCTO, cioè dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento (alternanza scuola-lavoro);
  • l’aggiornamento biennale delle GAE per consentire l’allineamento con le GPS;
  • la proroga di un anno, con decorrenza dalla sottoscrizione del CCNL, del termine per l’acquisizione delle certificazioni informatiche richieste per l’inserimento nelle graduatorie di istituto del personale ATA. Il termine vale anche per i nuovi inserimenti.

Il testo andrà in Aula giovedì 15 febbraio e, come prevedibile, nel corso della stessa giornata, il governo porrà la questione di fiducia. La votazione è attesa, invece, per lunedì 19 febbraio.