Assunzioni dirigenti scolastici: effettuata la ripartizione dei 1.322 posti autorizzati dal MEF
Il MIUR ha ripartito fra le regioni 1.200 posti per le assunzioni dei DS vincitori del concorso e 122 posti per i trattenimenti in servizio.
Il MIUR ha trasmesso oggi agli Uffici Scolastici Regionali la tabella che distribuisce i posti per le assunzioni dal concorso ordinario dei Dirigenti scolastici e per i trattenimenti in servizio che sono stati autorizzati dal Ministero dell’Economia e Finanze su richiesta del MIUR.
Non sono stati assegnati posti alla Campania (concorso non concluso e presenza di soprannumero), alla Sicilia (concorso non concluso), all’Abruzzo (concorso non concluso), al Molise (presenza di soprannumero) e alla Calabria (assenza di posti).
Alle regioni Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna sono stati assegnati tutti i posti messi a concorso mentre nelle altre regioni il numero dei posti autorizzati corrisponde al numero dei posti disponibili ed è inferiore al numero dei posti previsto dal bando di concorso.
Sono stati autorizzati 122 trattenimenti in servizio oltre il 65esimo anno di età: 48 sia in Lombardia che in Sicilia, 6 in Abruzzo, 7 in Emilia Romagna, 9 in Piemonte, 2 in Toscana e 1 in Puglia e in Liguria.
E’ necessario ora procedere ad attivare tutte le procedure necessarie per assicurare che i nuovi dirigenti possano prendere servizio il 1° settembre garantendo il massimo di pubblicità sulle sedi disponibili e sulle modalità di assegnazioni degli incarichi dirigenziali.
Ricordiamo che la recente nota del MIUR che prevede l'utilizzo anche della posta certificata per le convocazioni non riguarda i Dirigenti scolastici.