Conoscenza, istruzione e ricerca pubbliche sono alla base del futuro del Paese

Home » Scuola » Personale ATA » Altissimo numero di adesioni al corso per il personale ATA organizzato da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

Altissimo numero di adesioni al corso per il personale ATA organizzato da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL

L'inizio del corso è previsto il 29 gennaio

29/01/2025
Decrease text size Increase  text size

Il 29 gennaio avrà inizio il corso “ATA, un lavoro per la comunità educante”, per il quale abbiamo ricevuto un altissimo numero di adesioni. Ringraziamo tutti coloro che, non rimanendo indifferenti alla continua evoluzione del sistema scolastico, hanno individuato in questo corso un valido strumento per la propria crescita personale e professionale, e riteniamo utile fornire ulteriori informazioni.

Il percorso formativo prevede due incontri da 3 ore, eventualmente replicabili su richiesta, così strutturati:

  • per il profilo di collaboratore scolastico e assistente amministrativo, in previsione dell’ampia partecipazione, il piano di formazione è stato suddiviso per aree geografiche;
  • per gli assistenti tecnici le due sessioni formative saranno a livello nazionale.

L’argomento principale del primo incontro sarà la nuova classificazione del personale ATA, mentre nel secondo incontro affronteremo il tema della contrattazione.

Evidenziamo che è necessario iscriversi a entrambi gli incontri previsti per ogni profilo, per completare il corso e ricevere l’attestato.

Per quanto riguarda la specifica formazione per le posizioni economiche, siamo in attesa della definizione ufficiale dei contenuti da parte di INDIRE, che sarà poi oggetto di confronto tra Ministero e sindacati. Al termine di queste operazioni Proteo e FLC potranno offrire un corso calibrato sulle competenze necessarie per superare la selezione prevista per l’acquisizione delle posizioni economiche, che potrà anche continuare a livello territoriale con ulteriori incontri sincroni, in presenza e/o online, che tratteranno in maniera più approfondita le materie specifiche per ogni profilo.

Essendo Proteo soggetto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, le ore di formazione potranno essere recuperate, previa autorizzazione della scuola sede di servizio.

Si precisa che l’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo agli iscritti CGIL.

Se non sei ancora iscritto alla FLC CGIL: scarica, compila e firma il modello di delega (consulta la guida alla compilazione) e consegnalo alla sede FLC CGIL della tua provincia.

L’iscrizione all’associazione professionale Proteo Fare Sapere non è in questo caso obbligatoria, ma fortemente raccomandata, soprattutto per chi intende proseguire la formazione.

Link per iscriverti a Proteo Fare Sapere

La conoscenza, l’istruzione e la ricerca
pubbliche sono alla base
del futuro del Paese.

GUARDA IL VIDEO