Incontro al MIUR sui controlli delle Ragionerie provinciali
Ancora nulla di fatto nell’incontro al MIUR, che si è limitato ad acquisire i dati sui rilievi delle Ragionerie prima di affrontare nel vivo il problema.
Nell’ambito dell’incontro, che si è svolto l’11 febbraio 2015, abbiamo ripreso il confronto col MIUR sulle problematiche inerenti l’applicazione degli istituti contrattuali da parte delle ragionerie Provinciali.
Il Ministero si è, tuttavia, limitato ad acquisire i dati presentati dalla FLC CGIL e si è riservato di esaminare e approfondire quanto prima i materiali consegnati, riguardanti le varie tipologie di casi, prima di affrontare il problema.
La riunione è stata dunque aggiornata, previa conferma, al prossimo martedì mattina 17 febbraio.
Sono anni che ci stiamo battendo per un raccordo più funzionale tra i Ministeri, tra uffici centrali e quelli periferici, per arrivare ad un coordinamento e ad una semplificazione amministrativa che garantisca uguale trattamento a tutti i lavoratori.
Per la FLC CGIL è urgente risolvere una volta per tutte la questione delle interpretazioni difformi da parte delle Ragionerie provinciali, che determinano un'ingerenza inaccettabile nei diritti giuridici ed economici stabiliti dal Contratto.
Per questo abbiamo proposto che la Dirigenza MIUR e MEF concertino una modalità che risolva alla radice tale problema.