Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

Home » Scuola » Personale ATA » Indennità DSGA reggenti: inaccettabile ritardo della sequenza negoziale

Indennità DSGA reggenti: inaccettabile ritardo della sequenza negoziale

Il dipartimento della Funzione Pubblica trattiene l'Atto di Indirizzo. La FLC CGIL interviene per sollecitare l’apertura negoziale all’Aran.

09/06/2014
Decrease text size Increase  text size

Avevamo ripetutamente denunciato il colpevole ritardo sull’avvio all’Aran della sequenza negoziale che deve stabilire l’indennità spettante ai DSGA che reggono due scuole.

L’atto d’indirizzo, inviato dal MIUR il 7 agosto 2013 (emesso già in ritardo a causa della definizione dell’esatto numero delle scuole sottodimensionate nell’a.s. 2012/2013), era rimasto inspiegabilmente fermo presso il MEF.

Solo dopo la nostra mobilitazione il MIUR aveva ripreso in mano la questione sollecitando il MEF che, a sua volta, aveva espresso parere favorevole il 20 febbraio 2014.

A questo punto manca il previsto parere  del Dipartimento della funzione Pubblica che, a distanza di ben quattro mesi, non ha ancora chiesto all'Aran di convocare i sindacati scuola per avviare la trattativa.

Pertanto siamo nuovamente intervenuti a livello politico per sbloccare questa incresciosa questione che perdura ormai da due anni e abbiamo chiesto l’attivazione urgente delle procedure negoziali, tenuto conto che le risorse finanziarie sono già state messe a disposizione dalla stessa legge (spending review 2011) che ha disposto il dimensionamento della rete scolastica sopprimendo oltre 2000 scuole autonome.

Riteniamo che questo grave ritardo sia inaccettabile, poiché il personale si è sobbarcato già da ben due anni tale funzione pur non essendo pagato, dimostrando, nonostante ciò, grande senso di responsabilità seppur con pesanti disagi. E’ ora di dare il giusto e legittimo riconoscimento alle persone che hanno lavorato.

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!