Organici scuola 2012/2013: personale ATA, seconda informativa
Il Miur conferma gli stessi posti dell’organico di diritto dell’a.s. 2011/2012. Per la FLC questo non basta a garantire le condizioni minime per l’accoglienza, la sicurezza e la funzionalità dei servizi. Siamo in piena emergenza carichi di lavoro
Continua il confronto con il MIUR relativamente alla determinazione dell'organico di diritto del personale ATA per l'anno scolastico 2012/13.
Il Miur ha confermato di massima gli stessi criteri di formazione dell’organico ATA già oggetto della prima informativa avvenuta il 5 giugno scorso.
In particolare è intenzione del Miur
- confermare, a livello nazionale, l'organico di diritto 2011/12
- procedere alla costituzione dei posti in organico di fatto, sul profilo di dsga, tramite abbinamento delle scuole sottodimensionate
- prevedere l’accantonamento sui posti degli Assistenti Tecnici nelle province dove c’è esubero di Itp .
- confermare delle tabelle esistenti e gli accantonamenti dove i servizi ausiliari sono appaltati
La posizione della FLC
Abbiamo confermato le richieste di modifica già formulate in occasione della prima informativa con particolare riferimento ai seguenti punti:
- revisione delle tabelle in particolare per il profilo di Collaboratore Scolastico
- revisione coefficienti per accantonamento posti per terziarizzazione servizi ausiliari (appalti)
- cancellazione degli accantonamenti dei posti di AT in relazione all’esubero degli ITP rispetto all’organico provinciale
- istituzione di una dotazione provinciale in organico di diritto dei Dsga che risultano in soprannumero in base alla norma (dichiarata illegittima dalla recente sentenza della Corte Costituzionale) finanziaria 183/2011 sul dimensionamento della rete scolastica.
In questa seconda informativa abbiamo acquisito l’impegno del Miur a mantenere inalterate le dotazioni organiche già assegnate lo scorso anno scolastico in organico di fatto senza procedere agli ulteriori tagli previsti dalle diverse finanziarie o per effetto del calo degli alunni.
Si tratta di un risultato positivo, ma che non è certo adeguato alle necessità della scuola che invece avrebbero bisogno di un ampliamento degli organici ATA per dare serenità alle famiglie e ai lavoratori.
Il Miur, sulla base delle richieste del sindacato si è impegnato a riformulare i criteri di formazione dell’organico e a ripresentarle al sindacato in occasione del prossimo incontro fissato per martedì 19 giugno.